Migros prima della classe nella ricerca specifica compiuta dal WWF
Migliore giudizio in assoluto per Migros nel «rating» legato all’uso di olio di palma, formulato dal WWF svizzero. L’organizzazione ambientale ha pubblicato il rapporto legato all’uso dell’olio di palma da parte delle industrie manifatturiere. Nello studio ha posto sotto osservazione ed ha analizzato i processi produttivi di 137 imprese attive a livello mondiale, osservando gli obiettivi ecologici e socialmente sostenibili che si sono poste per la realizzazione di prodotti a base questo tipo di grasso vegetale. Allo stesso tempo ha verificato a che punto sia il raggiungimento di tali obiettivi.
In questo contesto Migros si colloca in una posizione predominante, perché il suo assortimento di prodotti a base di olio di palma è certificato al 100 per cento da RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) un’organizzazione internazionale che stabilisce i criteri minimi per i produttori di olio di palma. Ciò sottintende ad esempio che non si pratichi la deforestazione tramite incendi, che si garantisca la sicurezza dei lavoratori e che si rispettino i diritti di proprietà territoriale delle popolazioni locali.