Il franco forte, una benedizione per la Svizzera

La forza della crescita del nostro Paese viene regolarmente sottovalutata. Per questo mostriamo l’ottima tenuta della nostra economia nel raffronto internazionale e spieghiamo il ruolo del franco forte. 
74’000 miliardi di dollari: questo è l’ammontare raggiunto dai beni e servizi prodotti nel nostro pianeta lo scorso anno. Il prodotto interno lordo mondiale è più che raddoppiato nell’arco di vent’anni. Vi ha senz’altro contribuito la crescita della popolazione mondiale, pari a 1,6 miliardi di persone. Ma un altro fattore è ancora più importante: le persone vivono molto meglio di prima.
Sono soprattutto i paesi emergenti a beneficiare del maggiore benessere. La loro quota nel Pil mondiale è aumentata infatti dal 22 al 39 percento. D’altro canto il peso dei paesi industrializzati è retrocesso dal 78 al 61 percento. In termini relativi i paesi occidentali escono dunque chiaramente sconfitti dagli ultimi due decenni.
Come ben evidenzia il grafico, esistono tuttavia grosse discrepanze tra i paesi industrializzati. È molto positivo l’andamento della Svizzera, che è riuscita a difendere la sua quota nel Pil mondiale. Ma com’è stato possibile questo successo? Il nostro paese è cresciuto costantemente, ma non ha vissuto un vero e proprio boom (in concreto il Pil è aumentato dai 420 miliardi di franchi del 1997 ai 650 miliardi dello scorso anno).
La risposta è l’andamento del franco svizzero. Per confrontare la crescita dei diversi paesi, i dati del Pil devono essere misurati in un’unica valuta, solitamente il dollaro. Dal momento che il franco si è continuamente apprezzato in qualità di valuta più forte al mondo, anche la crescita della Svizzera è risultata superiore rispetto a quella di gran parte dei paesi industrializzati.
Dal grafico emerge chiaramente il sempre maggiore vantaggio rispetto alla Germania: anche se il nostro vicino di casa settentrionale è tra i «virtuosi» europei in termini di crescita, la sua quota nel Pil mondiale diminuisce. Perché? Una sostanziale differenza rispetto alla Svizzera risiede nell’andamento della moneta: a differenza del franco, l’euro si è continuamente svalutato, quindi la Germania, così come l’Eurozona nel suo insieme, ha fornito un contributo sempre inferiore del Pil mondiale. 
Nel nostro paese ci lamentiamo spesso del franco forte. Eppure è fondamentalmente una benedizione per l’economia. Infatti consente alla Svizzera di mantenere la sua posizione di punta nel raffronto internazionale.
Attualità su www.blog.bancamigros.ch: Perché il franco forte è una benedizione per la Svizzera.

Related posts

Devo compilare la dichiarazione d’imposta, quali detrazioni possono farmi risparmiare denaro?

Desidero investire per la prima volta, mi conviene iniziare con un fondo?

Un ulteriore calo dei tassi d’interesse nel 2025? È quanto intravede lo specialista di investimenti