Più richieste di prodotti della regione

Lo scorso anno la Comunità Migros ha realizzato un fratturato di 27,7 miliardi di franchi. Rispetto all’anno precedente ciò corrisponde a una crescita di 274 milioni di franchi, pari all’1 per cento. «Nel 2016 lo sviluppo della cifra d’affari è stato nuovamente influenzato dal rincaro negativo, dal persistere del turismo degli acquisti e da una serie di eventi geopolitici negativi che hanno avuto effetti sul settore dei viaggi. Con queste premesse possiamo considerarci soddisfatti dei risultati conseguiti», ha affermato Herbert Bolliger, presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros.
Risultano particolarmente apprezzati dai clienti Migros, che lo scorso anno li hanno acquistati con maggiore frequenza, i prodotti naturali, locali e sostenibili. Questi includono gli articoli dei «Nostrani del Ticino» – Oltralpe ne fanno parte quelli del programma «Dalla regione per la regione» – e l’assortimento Alnatura. Quest’ultimo marchio biologico nel 2016 ha addirittura raddoppiato il suo fatturato. In totale i clienti hanno speso 2,8 miliardi di franchi per prodotti ad alto valore aggiunto ecologico e sociale, vale a dire il 6,6 per cento in più rispetto all’anno precedente. Nel 2016 le dieci cooperative regionali hanno generato un fatturato netto di 15,634 miliardi di franchi. Il core business di Migros ha così realizzato una leggera crescita dello 0,1 percento. Oltre ai prodotti della regione, anche il settore del commercio online ha potuto contare su un anno di successo. In quest’ultimo comparto Migros ha rafforzato la sua posizione di leader di mercato, registrando un fatturato complessivo di 1,946 miliardi di franchi, che corrisponde a un incremento del 21,6 percento.
La forte importanza della digitalizzazione nel commercio al dettaglio trova dimostrazione nell’evoluzione dell’App Migros, che è disponibile per la clientela fin dal 2014. Io scorso anno questo software per smartphone e tablet ha superato per la prima volta la soglia dei due milioni di utenti.

Related posts

Quando è questione di pochi minuti

Un negozio simpatico e vicino alla gente

Nuovi proprietari per Hotelplan Group