Federazione delle Cooperative Migros - Il neo-nominato presidente della Direzione generale siederà anche nel Consiglio d'amministrazione della Federazione delle cooperative Migros
Alla 182.esima assemblea dei delegati della Federazione delle cooperative Migros tenutasi a Zurigo il 25 marzo 2017, il neo-designato presidente della direzione generale della Federazione delle cooperative Migros Fabrice Zumbrunnen è stato eletto a grande maggioranza (con 94 voti a favore e 14 contrari) nel Consiglio d’amministrazione della FCM, che conta 23 membri. Zumbrunnen, che attualmente è membro della direzione generale dell FCM e capo del Dipartimento risorse umane, tempo libero e cultura, entrerà in carica come presidente della direzione generale il 1. gennaio 2018, subentrando a Herbert Bolliger, che a 64 anni entra a beneficio della pensione.
I delegati hanno inoltre approvato all’unanimità sia il rapporto annuo, sia i conti della Federazione delle cooperative Migros per l’anno 2016. Prima della votazione, il presidente della FCM Andrea Broggini ha espresso alcune riflessioni sullo sviluppo in atto nella comunità Migros: «Sono convinto che ci troviamo di fronte ad una svolta», ha dichiarato, «dal 2010 il commercio al dettaglio svizzero ristagna, dal 2014 al 2016 il volume totale è calato di 3,7 miliardi di franchi a 93,9 miliardi. La nostra cifra d’affari è nel contempo cresciuta di 1,2 punti a 27,7 miliardi, abbiamo dunque accresciuto leggermente la nostra quota di mercato, ma l’utile netto è diminuito del 16,2 per cento a 663 milioni di franchi». Andrea Broggini ha ricondotto questa tendenza all’affermarsi del commercio online, oltre che al turismo degli acquisti. In questo contesto – ha continuato Broggini – Migros è ben posizionata, grazie a Digitec-Galaxus e ad altre iniziative, e risulta essere il numero uno in Svizzera del commercio online, ma dovrà affrontare le sfide della digitalizzazione con sempre nuove idee e progetti: «quanto stiamo facendo dimostra che abbiamo il coraggio di percorrere vie nuove», ha concluso il presidente della FCM.