Crea con noi – La trousse da spiaggia

Estate, tempo di vacanze al mare, gite al lago e tuffi in piscina.Il progetto di oggi vuole aiutarvi a organizzare al meglio la borsa da spiaggia ed evitare di avere i costumi bagnati inzuppino d’acqua altri oggetti nella borsa. Infatti, queste comode trousse sono impermeabili, create utilizzando le tovaglie cerate in vendita al metro, e utilissime per riporre cellulare, chiavi, creme solari piccoli oggetti da portare con se durante una passeggiata in spiaggia.
Materiale
50 cm di tovaglia cerata azzurra
50 cm di tovaglia cerata con tondi
Pinza Prym Vario e relativi bottoncini automatici (in alternativa del velcro)
Matita, riga, taglierino, forbici, colla stickMacchina da cucire e filo da cucito bianco
Due bottoni decorativi
Anello portachiavi
Procedimento per la trousse con pesci
Usando come riferimento il cartamodello tagliate dalla tela cerata azzurra un rettangolo da 25×50 cm e ricavate dall’altra due pesciolini posizionando il cartamodello allegato in modo che la testa del pesce corrisponda ai tondi della tela cerata. Aiutandovi con un bicchiere arrotondate gli angoli superiori del rettangolo (sul lato corto come mostrato in foto). Questa parte formerà la patella. Andate quindi a piegare il rettangolo in tre parti, in modo da formare una patella di circa 10 cm. Posizionate con poca colla stick i pesciolini sulla parte bassa della trousse, marcate bene le pieghe per ritrovare poi la posizione. Con la pinza prym praticate i fori nella patella nella posizione indicata dal cartamodello, aprite il rettangolo e cucite i pesci lungo il perimetro .Ripiegate e cucite i due laterali in modo da formare la vostra trousse.
Abbassate la patella e forate la parte bassa in corrispondenza ai buchi già fatti. Fissate i bottoncini automatici.
Decorate i vostri pesci applicando due bottoni decorativi come occhi. Seguendo lo stesso procedimento potete realizzare molte altre trousse. Sia utilizzando un solo tipo di tela cerata che mixando più fantasie.
Trousse con fascia
Per gli oggetti più piccoli o per le passeggiate sul lungomare, è sicuramente utile una trousse più piccola che potrete comodamente infilare al poso grazie a una fascia aggiuntiva.
Le misure del rettangolo in questo caso saranno di  15x30cm . Per la fascia cuciremo insieme due strisce di 3cm per 15 che andremo poi a posizionare e fissare tramite la cucitura dei due laterali. Un rettangolo ripiegato e cucito lateralmente vi permetterà di agganciare chiavi o altri piccoli oggetti o agganciare la trousse alla borsa mare.
L’idea in più
Dalla tela cerata coi tondi ricavate le sagome di due pesciolini che cuciti retro contro retro e avendo l’accortezza di inserire un rettangolino piegato all’altezza degli occhi per poter infilare un’anello, diventerà il vostro portachiavi estivo.
Nota
Se non avete a disposizione la pinza Prym Vario, nell’assortimento Migros trovate delle comode strisce di velcro che potrete usare per la chiusura delle vostre trousse.
www.lostiledigio.ch

Related posts

L’evoluzione del movimento che cambia il gioco

Il curling paralimpico guarda al futuro

Crea con noi – Non un cuore, ma un Tangram di San Valentino