Farpoint, avventure sul pianeta alieno

by Claudia

Videogame – La realtà virtuale sta raggiungendo la maturità su PlayStation

Non è la prima volta che trattiamo l’argomento della realtà virtuale su queste pagine. Questa volta vogliamo, però, parlare di un gioco vero e proprio. Oramai la realtà virtuale è entrata nelle case dei giocatori svizzeri, non solo tramite complicati accessori per computer ma anche sotto forma del più accessibile PlayStation VR, il caschetto creato da Sony per la propria console PlayStation 4. Uscito sul mercato lo scorso autunno, PlayStation VR è la soluzione attualmente meno costosa e più immediata per usufruire della realtà virtuale in un contesto casalingo. A differenza dei suoi diretti concorrenti, HTC Vive e Oculus Rift, PlayStation VR è meno costoso e indubbiamente molto più comodo da indossare, specialmente per coloro che portano gli occhiali.
Farpoint è un’avventura ambientata su uno sconosciuto pianeta alieno. Questo gioco ci mette nei panni di uno scienziato diretto verso la stazione orbitale Pilgrim, un centro dedicato allo studio di una misteriosa anomalia spaziale. Appena iniziamo le procedure d’attracco alla stazione, aiutati da due scienziati fluttuanti attorno al portellone di carico, qualcosa va irrimediabilmente per il verso sbagliato. L’anomalia spaziale emette una potente onda energetica, facendo a pezzi la Pilgrim e risucchiando la nostra navetta in un tunnel spazio-temporale. Perdiamo conoscenza, circondati da scariche elettriche ed effetti di distorsione gravitazionale. Dopo un’imprecisata quantità di tempo, il nostro alter ego riprende conoscenza, risvegliato dalla voce del computer di una capsula di salvataggio che conta ossessivamente la distanza tra noi e il terreno sottostante. Sopravvissuti allo schianto per miracolo scopriamo di essere finiti in una landa desolata. Solo rocce e sabbia a perdita d’occhio. Recuperata un’arma d’ordinanza, non possiamo fare altro che esplorare la superficie del corpo celeste. In breve tempo scopriamo di non essere soli sul pianeta: i due scienziati risucchiati assieme a noi nello spazio sembrano essere ancora vivi e dispersi da qualche parte. La nostra missione è chiara: trovare i superstiti, cercare la stazione spaziale e tornare a casa.
Farpoint si gioca in prima persona, indossando PlayStation VR. Nella scatola del gioco troviamo un particolare controller di plastica dalla forma che ricorda vagamente un fucile. Il suo aspetto cambia radicalmente quando lo guardiamo attraverso lo schermo del caschetto per la realtà virtuale. Esso assumerà infatti la forma di diversi tipi di fucile d’assalto, a pompa e altri ancora. Grazie a dei tasti speciali inseriti nel corpo dell’accessorio, potremo muoverci e sparare ai nemici. Perché ovviamente il misterioso pianeta non è del tutto disabitato. Strane creature dalla forma d’insetto e misteriose macchine non attendono altro che impedirci di compiere la nostra missione. Mentre avanzeremo per pianure sconfinate, stretti canyon e gallerie scopriremo che cos’è successo agli altri superstiti, sino alla conclusione del gioco che, va detto, lascia gli eventi un po’ troppo in sospeso per i nostri gusti.
Farpoint è il primo gioco in realtà virtuale che ci è parso in grado di offrire un’esperienza degna di questo nome. Spesso, nel corso dell’ultimo anno e mezzo, i giochi creati per la VR hanno lasciato l’amaro in bocca: faticosi da sopportare a lungo, spesso causa di nausea oppure semplicemente poco divertenti e raffinati. Farpoint, pur essendo un gioco sparatutto che sarebbe mediocre se pubblicato come titolo tradizionale, sa coinvolgere e divertire il giocatore grazie alla realtà virtuale. Gli scontri con aracnidi alti 30 metri, la tensione che proviamo nell’esplorare i canyon e un sistema di movimento che non ci ha fatto stare male sono tutti punti di forza. La trama non è delle più brillanti e originali eppure questo gioco sa offrire divertimento senza complicazioni. La scelta di obbligare l’acquisto del controller speciale potrebbe sembrare inizialmente fastidiosa ma in realtà è risultata vincente. Si tratta di un sistema di controllo immediato e che potrà essere utilizzato da altri giochi in futuro. Farpoint è il primo gioco VR che ci sentiamo di raccomandare perché è semplicemente divertente da giocare, da soli o in compagnia.

ABBONAMENTI
INSERZIONI PUBBLICITARIE
REDAZIONE
IMPRESSUM
UGC
INFORMAZIONI LEGALI

MIGROS TICINO
MIGROS
SCUOLA CLUB
PERCENTO CULTURALE
MIGROS TICINO
ACTIV FITNESS TICINO