Crea con noi – La mappetta dinosauro

Un simpatico dinosauro è il protagonista di questa mappetta in gomma crepla (moussegummi) che si esegue senza cuciture semplicemente incollando le varie parti con la colla a caldo per questo è un progetto adatto ai bambini a partire dai 6 anni. All’interno troveranno spazio fogli e colori per un’estate all’insegna della creatività. Un comodo accessorio per portare con se il materiale per disegnare nelle trasferte al mare o in piscina.
Materiale
(tutto il materiale utilizzato lo trovate nei reparti bricolage Migros e Migros do-it)
1 foglio 30×40 cm di gomma crepla nei colori blu, verde e giallo
Colla a caldo (o colla universale tipo cementit)
Matita, forbici, indelebile nero
Pinza Prym vario (o ago grosso)
Rafia verde
1 occhio mobile, qualche cm di velcro
Nastro decorativo
Stampante per il cartamodello
Procedimento
Stampate il cartamodello e seguendo le indicazioni, ricavate i vari pezzi dalla gomma crepla.Per non avere antiestetiche righe di matita ricordatevi di utilizzare il cartamodello a rovescio su retro del vostro foglio di gomma crepla, in modo che la parte davanti resti pulita.Piegate il foglio di crepla blu che utilizzerete intero, a metà e andate a lavorare sulla copertina.Dal nastro decorativo tagliate una striscia da 20 cm e 5 striscie da 6 cm. Incollate la prima orizzontalmente in basso e fissate le restanti, piegate a metà sul retro della testa del dinosauro.
Iniziate quindi a comporre il dinosauro fissando al corpo le varie parti con la colla a caldo (per l’utilizzo della colla a caldo è richiesta la supervisione di un’adulto). Ricordate che un braccio e una gamba vanno incollati sul retro del corpo e non sul davanti (vedi foto).Aprite la mappetta e al suo interno, sulla parte di destra, incollate un rettangolo di 30x15cm verde che avrete decorato con le impronte del dinosauro. Fissatelo mettendo una fine striscia di colla lungo i 3 lati esterni.Andate ora a comporre la piccola trousse. Dal foglio di crepla giallo ritagliate un rettangolo di 21x30cm , ripiegatelo su se stesso a busta e incollate i due laterali. Un rettangolo di velcro sarà sufficiente per la chiusura.
Fissate la trousse all’interno della mappetta.
Con la pinza Prym Vario praticate due fori da entrambi i lati della mappetta e inserite 25 cm di rafia in cui avrete fatto passare la foglia decorativa.A piacere potete aggiungere qualche sfumatura o contorno per dare più movimento e un aspetto più rifinito all’immagine di copertina. Con dei pennarelli basterà disegnare il contorno dei vari pezzi e sfumarli con un fazzoletto. Lasciate asciugare.La mappetta è pronta per essere riempita e seguire i vostri bambini nelle vostre avventure estive.
L’idea in più
Riportate il cartamodello su cartoncino colorato e realizzate tanti colorati amici.Se fisserete gambe e braccia con le puntine di Parigi avrete delle simpatiche figure semoventi.
Vi è piaciuto lavorare con la gomma crepla? Qui trovate un altro progetto con questo materiale
www.lostiledigio.ch

Related posts

L’evoluzione del movimento che cambia il gioco

Il curling paralimpico guarda al futuro

Crea con noi – Non un cuore, ma un Tangram di San Valentino