Crea con noi – Giochi in scatola

Il progetto di oggi è una rivisitazione di due giochi classici. Il tangram originario della Cina, che consiste nel creare delle figure mediante l’unione di 7 forme geometriche ricavate da un quadrato, e il classico gioco delle costruzioni, qui in versione bidimensionale, che permette di comporre a piacere sempre nuove immagini e paesaggi. Realizzati in gomma crepla sono pensati per la bella stagione. Non temono l’acqua e possono accompagnarvi in spiaggia o in  piscina.
Materiale
Tutto il materiale utilizzato lo trovate nelle vostre filiali Migros con reparto bricolage o Migros do-it
Fogli di gomma crepla
Taglierino, matita, righello
Colla a caldo o colla universale
Pinza Prym Vario per forare
Un nastro o fettuccia per la chiusura delle scatole
Colla vinilica
Spiedino di legno
Resti di stoffa
Stampante per il cartamodello
Procedimento
Stampate i cartamodelli del tangram nelle diverse misure. Per ogni misura scegliete un colore diverso di gomma crepla. Seguendo il cartamodello disegnate le figure sul colore scelto.
Sulla gomma crepla potete «disegnare» imprimendo le linee con uno stuzzichino di legno, in questo modo avrete un lavoro pulito e senza antiestetici segni di matita o pennarello. Ritagliate tutte le forme.
Ora occupatevi della scatola e del suo coperchio, che in fotografia è decorato con una casetta, ritagliando i cartamodelli. Riportate sulla gomma crepla e incidete leggermente con il taglierino le linee tratteggiate dove la scatola dovrà essere piegata.
Per il coperchio praticate con la pinza dei piccoli fori sui lati (vedi fotografia). Fate passare della fettuccia dall’interno verso l’esterno e fermatela con un fiocco.
Stampate anche i cartamodelli dei tangram: quello grande potete stamparlo al 125%. Ricavate le varie figure geometriche e usatene alcune per decorare la scatola in modo da presentare il contenuto: con il tangram potete creare liberamente delle figure oppure cercare di riprodurre quelle già note. In internet trovate moltissimi modelli da cui prendere spunto, dai più classici a quelli più creativi.
L’idea in più – Gioco delle costruzioni
Ritagliate dalla gomma crepla forme geometriche che richiamino i cubetti da costruzione. Quadrati, rettangoli, triangoli, semicerchi. 
In aggiunta a quelli a tinta unita ricavatene altri dopo aver rivestito la gomma con la stoffa nel seguente modo: stendete in modo omogeneo della colla bianca sulla gomma crepla, quindi sovrapponete il vostro scampolo di stoffa e spatolate in modo che sia ben steso e senza pieghe. Lasciate asciugare circa 1 ora, quindi tagliate come di consueto con taglierino o forbici.
Il vostro set delle costruzioni in scatola è pronto, non vi resta che liberare la fantasia e costruire ogni volta nuovi scenari.
Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch

Related posts

L’evoluzione del movimento che cambia il gioco

Il curling paralimpico guarda al futuro

Crea con noi – Non un cuore, ma un Tangram di San Valentino