Il Fiore vi aspetta in vetta

La risposta all’antico dilemma se un viaggio vale per la sua meta o per il viaggio stesso, nel caso del Monte Generoso è presto detto. Entrambi valgono e sono ricchi di fascino! Soprattutto se a rispondere è un ticinese o addirittura un momò, un abitante del Mendrisiotto, del quale il Monte Generoso è sicuramente un emblema e una summa fra tradizione, cultura, legame con l’ambiente e racconti tramandati da padre in figlio.
«La costruzione del Fiore di pietra siglato dall’architetto Mario Botta, figlio del Mendrisiotto, ha rafforzato questo legame tra gli abitanti e il loro territorio», afferma Lorenz Brügger, direttore da un paio di settimane della Ferrovia Monte Generoso. Un tributo agli anni giovanili, quando saliva ad ammirare l’alba che silenziosa avvolgeva la regione, il cantone e la vicina Italia. «Per questo motivo i ticinesi non possono perdere l’abitudine di trascorrere le giornate in vetta al Monte Generoso e senza timore dei cambiamenti, devono potersi riappropriare del luogo a cui sono intimamente e ancestralmente legati», prosegue Brügger. 
La Ferrovia Monte Generoso ha creato, quindi, dei pacchetti ad hoc per tutti. Dal 28 settembre sino al 6 gennaio 2019, ultimo giorno prima della pausa invernale, il martedì alle ore 13.25 gli over 60 possono salire in vetta e sorseggiare una bevanda calda con una fetta di torta attorniati da un paesaggio mozzafiato a soli 29 franchi.
Con un costo complessivo di 54 franchi sono le famiglie (sino a 4 persone, 2 adulti e 2 ragazzi) che mercoledì pomeriggio dalle ore 13.25 possono vivere l’avventura del viaggio a bordo del trenino a cremagliera attraverso l’incanto del bosco più una ghiotta merenda. L’offerta che include treno più piatto del giorno al Ristorante self-service a 54 franchi per gli adulti e a 34 per i ragazzi dai 6 ai 15 anni è, invece, valida tutti i giorni. 
Dal lunedì al venerdì le aziende e i professionisti che desiderano stupire i loro clienti, possono organizzare un business lunch al Ristorante gourmet Fiore di pietra, il più panoramico di tutto il Ticino, con un’offerta davvero unica: 59 franchi (trenino + amuse-bouche, piatto del giorno, dessert e caffè).
Le offerte speciali unite allo spettacolo pirotecnico del foliage colorato di giallo, rosso e arancione nella stagione autunnale appena cominciata fanno del Monte Generoso un’escursione imperdibile. Si parte da Capolago, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, con il trenino a cremagliera che si arrampica per 9 chilometri. Oltre 800 tipi di piante, varietà di uccelli e camosci. Rocce a picco che si aprono sul Lago di Lugano e sulle catene alpine da un lato e le valli punteggiate di Nevère dall’altro. 
Appena scesi dal treno, salite sulla terrazza al quinto piano ad ammirare il panorama a 360 gradi: vi sembrerà di volare, parola di Mario Botta!
Informazioni
Ferrovia Monte Generoso SA,
Via Lüera, 1 – 6825 Capolago.
www.montegeneroso.ch
Tel. +41 (0)91 630 51 11

Related posts

Quando è questione di pochi minuti

Un negozio simpatico e vicino alla gente

Nuovi proprietari per Hotelplan Group