Crea con noi – Le borsette mostruose

Anche se Halloween non fa parte delle nostri tradizioni, sono sempre di più le famiglie, anche in Ticino, che in questa occasione si preparano a fare, o ad accogliere, i bambini per il classico «dolcetto o scherzetto». Ecco, allora un’idea semplice e veloce per delle borse mostruosamente simpatiche e perfette per essere riempite di caramelle. Si realizzano davvero in pochissimo tempo utilizzando piatti e cannucce dell’assortimento Migros «cucina e Tavola» e faranno la gioia dei più piccini.
Materiale
Tutto il materiale lo trovate nei vostri negozi Migros con reparto bricolage o Migros do-it
Piatti in plastica colorati dell’assortimento «Cucina e Tavola»
Cannucce colorate dell’assortimento «Cucina e Tavola»
Forbici
Colla Cementit o universale
Graffatrice
Pennarello indelebile fine e grosso
Pittura acrilica nera, pennello
Pinza per forare
Spago
Occhietti semovibili o palline di polistirolo da 2 cm
Gomma crepla nera
Nastro adesivo
Stampante per i cartamodelli
Procedimento
Borsa Zucca
Stampate il cartamodello «Zucca» e ritagliatelo utilizzando un taglierino. Appoggiate la maschera ottenuta sul rovescio di un piatto arancione e disegnate i contorni. Con le forbici tagliate la parte superiore del piatto, quindi con un pennarello indelebile spesso, o con della vernice acrilica nera, colorate la maschera. Sovrapponete la parte così preparata a un secondo piatto arancione, con un pennarello segnate la misura e ritagliate la parte superiore di quello che sarà il retro della vostra borsa.
Sia che abbiate usato il pennarello sia che abbiate preferito la pittura acrilica lasciate asciugare completamente il disegno, poi con la graffatrice unite le due parti e praticate lateralmente i fori per fissare la tracolla. Tagliate 70-80 cm di spago, per sicurezza misurate la lunghezza sul vostro bambino e aggiungete 10 cm circa.
Tagliate le cannucce con le forbici in pezzi da 2 cm e fate passare al loro interno lo spago. Fissate la tracolla alla borsa facendola passare dai fori e annodando bene. La vostra prima borsa mostruosa è pronta!
Borsa ragno e borsa pipistrello
Per la borsa ragno e quella pipistrello procedete allo stesso modo. Per la prima ritagliate dalla gomma crepla le 8 zampe e per la seconda le due ali In entrambi i casi fissate le parti ritagliate facendole passare dai tagli lungo il bordo del piatto praticati col taglierino. Fissate poi tutte le parti in gomma crepla con del nastro adesivo nella parte interna della borsa.
Per gli occhi usate due tondi in cartoncino di misure differenti e due semi sfere di polistirolo dipinte di nero come pupilla o in alternativa degli occhietti semovibili. Disegnate la bocca con il pennarello indelebile e aggiungete dettagli a piacere. Tutto può essere incollato al piatto con la colla Cementit.
Borsa Mostro di Frankenstein
Anche per questa borsa potete scegliere se colorare i capelli con la pittura acrilica o con il pennarello indelebile. Da un cartoncino grigio o un pezzo di feltro ricavate le viti che farete passare attraverso il piatto praticando lateralmente due tagli. Poi procedete con i dettagli come per le altre borsette. 
La vostra collezione di borse mostruose è completa.
Mostruoso Halloween a tutti!
www.lostiledigio.ch

Related posts

L’evoluzione del movimento che cambia il gioco

Il curling paralimpico guarda al futuro

Crea con noi – Non un cuore, ma un Tangram di San Valentino