Torna Spider Man

Non le contiamo nemmeno più le avventure di Spider-Man (oggi non va più di moda chiamarlo Uomo Ragno) adattate dai fumetti a cinema, televisione e videogiochi. Il personaggio creato dalle menti di Stan Lee e Steve Ditko gode di una popolarità oramai quasi universale. Tuttavia la storia di questo personaggio è stata decisamente travagliata, specialmente per quanto riguarda gli adattamenti videoludici. A volte è stata la tecnologia troppo acerba, a volte la volontà di guadagnare facilmente con un personaggio famoso e altre volte ancora semplicemente la mancanza di talento di chi si è occupato di trasporre le storie di Peter Parker e del suo alter ego aracnide su console e computer. Questa volta ci prova lo studio americano Insomniac Games il quale ha al suo attivo un impressionante numero di giochi di qualità: Spyro the Dragon, Ratchet & Clank e Sunset Overdrive solo per citarne alcuni tra i più famosi.
Questo gioco, esclusivo per PlayStation 4, si intitola semplicemente Marvel’s Spider-Man e ci mette nei panni di un Peter Parker già maturo. Da anni infatti Spidey combatte il crimine nella città di New York, sventando piani criminosi, impedendo rapimenti, rapine, incidenti e mettendo sotto chiave diversi super cattivi. Iniziamo l’avventura con una resa dei conti tanto attesa: la cattura e l’arresto di Kingpin, il boss malavitoso più influente in circolazione. Prevedibilmente il nostro supereroe riuscirà, dopo un combattimento senza esclusione di colpi, ad assicurare alla giustizia il cattivo e tutti i suoi scagnozzi. Spider-Man, soddisfatto, osserva la polizia mentre carica Kingpin su un blindato. Prima di essere portato via però l’uomo fa una profezia: con lui fuori dai giochi, la città piomberà nel caos a causa del vuoto di potere. Cosa che succederà.
Marvel’s Spider-Man è un gioco d’azione in cui potremo liberamente gironzolare per Manhattan, esplorare strade e grattacieli, combattere il crimine, impegnarci per l’ambiente o semplicemente passeggiare per strada dando il cinque ai passanti e facendoci selfie. Non che vada tutto bene nella vita di Peter Parker: costantemente in ritardo sul lavoro a causa della sua attività da amichevole Spider-Man di quartiere e nemmeno la sua vita amorosa è un gran successo, con una storia d’amore finita male alle spalle con la reporter Mary-Jane. È grazie a questo amalgama della doppia vita del protagonista che finiremo catturati dal fascino di questo gioco. A mano a mano che seguiremo lo svolgersi della storia principale conosceremo nuove persone, acquisiremo sempre maggiori poteri, combatteremo i cattivi e saremo chiamati a fare del nostro meglio per tenere la città al sicuro. Per farlo dovremo avvalerci di un sistema di combattimento piuttosto complesso ma ben congegnato. Una miscela di agilità e pugni che rendono gli scontri tecnici e divertenti allo stesso tempo. La possibilità data al giocatore di interagire col mondo attorno a lui, raccogliendo con le ragnatele oggetti contundenti come sacchi di cemento, tombini, mattoni e scaffali, rende il tutto ancora più dinamico. Il gioco offre anche diversi gadget e poteri che possiamo sviluppare grazie alle conoscenze scientifiche di Peter Parker: ragnatele elettriche, bombe ragnatela, trappole ragnatela e via dicendo diversificano le nostre abilità offensive. Un approccio tecnico è altresì necessario per muoversi tra i palazzi della metropoli: ci sarà richiesto di ragionare come farebbe l’Uomo Ragno, scegliendo con cura dove sparare le sue ragnatele.
Per quanto riguarda il lato tecnico, la produzione di Insomniac Games è davvero riuscita. La città di New York è splendidamente riprodotta, anche se non in scala né in modo fedele all’originale. Troviamo tuttavia tutti i monumenti più importanti, sia reali che tratti dal mondo Marvel (come la Avengers Tower o il Santuario di New York). Le strade sono animate di passanti e automobili e in generale abbiamo davvero la sensazione che la città sia viva e pulsante attorno a noi. L’attenzione al dettaglio è generalmente molto alta e troveremo spesso qualche segreto, qualche luogo particolare o addirittura ci imbatteremo in qualche aperitivo mondano in cima ad un palazzo.
Marvel’s Spider-Man è un gioco d’avventura divertente, sufficientemente profondo e variegato. Un titolo che finalmente rende giustizia al personaggio e che offre tante ore di gioco. I fan di Spider-Man hanno finalmente ottenuto il gioco che stavano aspettando oramai da tanti anni.

Related posts

L’evoluzione del movimento che cambia il gioco

Il curling paralimpico guarda al futuro

Crea con noi – Non un cuore, ma un Tangram di San Valentino