Tutto il Ticino che balla

La Festa Danzante è un’iniziativa nazionale che vuole attirare l’attenzione del pubblico su una disciplina artistica di grande fascino e valore. La danza in effetti, è un impegno poliedrico che riesce a riunire in sé vari aspetti concreti e positivi: la sua pratica ha risvolti efficaci sulla salute fisica di chi vi si impegna, ma anche non trascurabili effetti sulla qualità relazione tra le persone e sui principi della tolleranza sociale e dell’integrazione.
La danza è un’attività popolare e piacevole, che si esprime in molti contesti diversi, da quelli più ludici a quelli tradizionali, dalla performance artistica fino alle più dinamiche versioni alla moda.L’intenzione degli organizzatori di questa kermesse coreografica è di sensibilizzare e introdurre a tutte queste declinazioni della danza la popolazione tutta, suscitando magari il desiderio di partecipare e di entrare a far parte della «grande famiglia danzante».
Le manifestazione si tiene in tutta la Svizzera in 36 città contemporaneamente, in uno stesso finesettimana di maggio. In Ticino, le manifestazioni collegate alla festa della danza coinvolgono numerose realtà culturali del cantone, rendendole partecipi e sostenitrici del progetto. Tra queste il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto e il Museo d’arte di Mendrisio‚ il Festival ChiassoLetteraria‚ il Cinema Teatro di Chiasso‚ i Cineclub del Ticino e altre associazioni ed enti attivi sul territorio.
Il programma completo, con tutti i dettagli, è pubblicato sul sito: festadanzante.ch

Related posts

Il fascino della novità

Passeggiate, visite e… degustazioni

Tutte le lingue sono importanti