Una sfida originale e impegnativa per mettere alla prova le capacità atletiche degli appassionati, in una disciplina sportiva che richiede una particolare preparazione. La Generoso Trail, che si terrà per la prima volta il prossimo 20 ottobre sul percorso che porta da Mendrisio alla Vetta del Monte Generoso, propone un tragitto di 10 km, da percorrere prevalentemente su sentieri sterrati e in mezzo al bosco.
La gara prevede di superare un dislivello di 1350 m, partendo dai 353 m/sm del capoluogo del Mendrisiotto fino ai 1704 del cocuzzolo al vertice della montagna. Il percorso è certamente impegnativo ma attraversa un paesaggio splendido, con panorami e passaggi in mezzo a boschi, per culminare poi in una visuale a 360° sulle Prealpi meridionali del Ticino. L’arrivo della gara è previsto naturalmente in prossimità del Fiore di pietra, la costruzione dell’architetto Mario Botta che è ormai diventata emblema della montagna.
La partenza è fissata alle ore 11.00 da Piazzale alla Valle a Mendrisio, dove verranno distribuiti i pettorali già da sabato 19. Per ciò che riguarda le iscrizioni, a questa prima edizione sono stati previsti al massimo 500 partecipanti. Con grande soddisfazione degli organizzatori è possibile misurare già da ora il successo della proposta: al momento attuale infatti le iscrizioni pervenute sono già oltre 440, ciò che testimonia della grande attesa da parte degli appassionati. Fino al 15 ottobre la tassa di iscrizione è fissata a Fr. 55.–: include pettorale con nome; pacco gara con diversi gadget; bibite al rilevamento del tempo intermedio; pranzo «runner» (con bibite e pasta) al Fiore di pietra; viaggio di rientro con il trenino della Ferrovia Monte Generoso. Dopo il 15 ottobre 2019 saranno possibili solo iscrizioni sul luogo della partenza (se i posti saranno disponibili) al costo di Fr. 65.– a persona.
Accompagnatori e spettatori potranno seguire gli atleti lungo il percorso della gara e scegliere il posto di osservazione migliore. Per agevolare la loro salita sono state predisposte delle tariffe speciali sulla Ferrovia del Monte Generoso. Gli orari della partenza dei treni da Capolago per la vetta Fiore di pietra (con fermata alle stazioni intermedie di Bellavista e San Nicolao) sono consultabili sul sito www.generosotrail.ch.
La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.