Crea con noi – Il memory di Natale

by Claudia

Un classico gioco da tavolo per aspettare tutti insieme il Natale

Lo scorso progetto mostrava come realizzare un calendario dell’avvento. Il tutorial di oggi invece vi permette di creare uno dei giochi più classici e amati dai bambini che potrete poi utilizzare per riempire i vostri sacchetti del calendario. Il memory di Natale è composto da 24 disegni a tema che si trasformano con il pannolenci in divertenti tessere con cui giocare durante le feste. Troviamo giocattoli, pacchi regalo, pupazzi di neve, elfi e l’immancabile Babbo Natale. Ma anche note musicali, libri e biscotti che ricordano le attività più tradizionali del periodo dell’avvento.Potrete così sfidarvi in un gioco di memoria, ma anche usare i soggetti per inventare la vostra personale storia di Natale.

Materiale

2 lastre di feltro spesso in formato A3 celesti
Resti di pannolenci nei colori bianco, verde, rosso, marrone, beige, giallo, nero
Cutter, forbici
Colla a caldo
Nastro decorativo da 1cm
Bottoncini o decorazioni a piacere
Pennarello nero
Stampante per i cartamodelli
(tutto il materiale lo potete trovare nelle vostre filiali Migros do-it)

Procedimento

Stampate i cartamodelli. A seconda del tempo che avete da dedicare al progetto potete decidere di eseguire tutti i disegni, oppure di scegliere solo i soggetti che preferite. Se la vostra idea è inserirli nel calendario dell’avvento per esempio potete scegliere 12 soggetti per un totale di 24 tessere.

Tagliate con un cutter il feltro spesso per ottenere dei quadrati da 10x10cm e con le forbici arrotondate gli angoli. Utilizzando i disegni come modelli ritagliate le varie parti dalla carta prima e dal pannolenci poi e andate a comporre le figure sulla vostra base in feltro. Incollate con la colla a caldo. Per ognuno dei soggetti dovrete avere 2 tessere, per velocizzare il compito tagliate sempre il pannolenci tenendolo doppio. Con il pennarello nero disegnate le linee mancanti o eventuali decorazioni. Decorate a piacere le vostre tessere con bottoncini o nastri. L’importante è che tutto sia saldamente incollato alla base specialmente se a giocarci saranno bambini piccoli (il gioco è adatto a partire dai 3 anni di età). 

Dove lo reputate necessario potete inserire del nastro decorativo. Avvolgendolo attorno alla corona per esempio, come fiocco sul pacco regalo o come nastro per appendere la calza. Renderà ancora più festoso l’insieme. Completati tutti i soggetti scelti non vi resta che inserire le tessere nel calendario dell’Avvento, o se preferite potete riporli in un sacchetto di tela in attesa di sfidare qualcuno.

Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch