Il nuovo Consiglio di cooperativa

by Claudia

Nelle scorse settimane è stato eletto il nuovo Consiglio di cooperativa di Migros Ticino, per il periodo luglio 2020- giugno 2024. Si compone di 48 membri, in maggioranza donne, di cui 5 eletti dai collaboratori di Migros Ticino.

L’organo è chiamato a occuparsi delle questioni di principio della cooperativa e delle relazioni con la Federazione delle cooperative Migros, con competenze sia proprie, sia congiunte con il Consiglio di amministrazione.

I nomi dei membri sono stati pubblicati sul numero 26 di «Azione»: ben diciannove di loro sono di nuova nomina. Sette i membri del Consiglio di cooperativa eletti quali membri dell’Assemblea dei delegati della Federazione delle cooperative Migros, che di prassi si riunisce due volte all’anno a Zurigo.

Quest’anno ha concluso il suo mandato presidenziale Giuseppe Cassina, che per ben 20 anni ha diretto i lavori del Consiglio di cooperativa. Abbiamo pensato di interpellarlo per chiedergli qualche ricordo della sua lunga esperienza.

Intervista a Giuseppe Cassina

Per quanti anni ha fatto parte del Consiglio di cooperativa ?
Ero da tempo socio di Migros Ticino quando, nel 1996, sono entrato nel Consiglio di cooperativa. Ricordo che a suggerirmi di entrare a farne parte fu l’allora direttore, Ulrich Hochstrasser, che conoscevo perché ero agente generale di una compagnia d’assicurazioni che faceva parte del gruppo Migros. Dopo un periodo, diciamo così, di gavetta, sono stato eletto Presidente del Consiglio di cooperativa nel 2000. Il ruolo del CC è molto importante, all’interno di Migros: la funzione dei membri è, a mio parere, quella di ambasciatori che osservano la presenza dell’azienda sul territorio, con occhio critico e che sottopongono alla direzione proposte di miglioramenti. Inoltre, i membri del CC sono il termometro della cooperativa, in quanto la vivono dal punto di vista del consumatore, osservando con particolare attenzione anche l’attività giornaliera dei diversi punti di vendita.

Come ha visto evolvere l’azienda in questo periodo?
Nel corso del lungo periodo intercorso fino ad oggi ho vissuto tutti i cambiamenti nella gestione aziendale e ho assistito all’avvicendamento dei suoi quadri, a livello cantonale e nazionale.
Dai primi anni del 2000 ci sono state naturalmente molte innovazioni tecnologiche: un tempo durante le assemblee il direttore illustrava alla CC l’attività dell’azienda con dei semplici lucidi proiettati sulla parete (e la cosa era già all’avanguardia per l’epoca). Tra i cambiamenti a cui ho assistito negli ultimi vent’anni apprezzo molto la nuova immagine dei negozi, grazie alle varie ristrutturazioni. Le filiali sono diventate sicuramente più raffinate nel modo di porsi al cliente, i negozi sono diventati quasi delle «boutique». Ma la cosa che ritengo più importante è il cambiamento avvenuto nell’ultima generazione dei consulenti di vendita, che hanno potuto giovarsi di una formazione sicuramente più solida e competente. Questo ha determinato un cambio qualitativo evidente nella capacità di vendita. È una cosa molto positiva, un segnale di professionalità, attenzione e responsabilità dell’azienda verso i collaboratori, e di rispetto da parte dell’azienda verso i consumatori, ovvero i clienti.

Ha un ricordo che le sta particolarmente a cuore del suo mandato?
Sono molto soddisfatto nel ricordare come la nostra voce, le informazioni che abbiamo sottoposto alla Direzione e al COnsoglio di amministrazione dell’azienda hanno potuto essere ascoltate e prese in considerazione. In fondo, i membri del Consiglio di cooperativa rappresentano il punto di contatto tra i clienti e la Direzione e svolgiamo dunque un ruolo di attenti portavoce che informano i vertici aziendali delle sensazioni e degli umori dei clienti. Va inoltre tenuto conto che il CC è uno dei garanti della gestione delle attività, cosa che ci responsabilizza nei rapporti con la Direzione e Il CdA. Valuto dunque positivamente l’ottimo dialogo intercorso tra le parti, la facilità di contatto e la regolarità degli scambi e dei rapporti personali. Per quanto mi concerne, durante le nostre assemblee ho sempre curato al massimo, tra le trattande in discussione, il momento degli «Eventuali». Quella trattanda era l’occasione per tutti di esprimere le loro opinioni personali e le loro emozioni. Sono occasioni di dialogo che stimolano in modo concreto riflessioni e valutazioni, trasformando le assemblee in un dialogo produttivo, con i membri del CC che possono indirizzare la loro energia e dare un loro contributo tangibile. Un fatto che ho sempre ritenuto importante è stato, inoltre, la possibilità data in passato ai membri del Consiglio di cooperativa di visitare le industrie Migros disseminate in varie località della Svizzera. Un momento irripetibile per vedere da vicino e toccare con mano l’attività industriale e conoscere l’apparato produttivo dell’azienda.

C’è un saluto o un messaggio che vuole mandare ai soci della Cooperativa Migros Ticino?

Ho avuto la possibilità di mantenere per vent’anni il ruolo di Presidente del Consiglio di cooperativa e sicuramente rimarrò sempre, anche in futuro, in contatto con l’azienda. Non penso di provare una particolare nostalgia rinunciando al mio ruolo, poiché quando una persona ha agito in modo trasparente, con passione, realismo e concretezza non può e non deve avere rimpianti. D’altro canto, un legame affettivo non si può sottacere, anche perché il ruolo di membro del Consiglio di cooperativa comprende anche un coinvolgimento personale che evolve con il tempo, tenuto conto che si esprime attraverso un impegno volontario. Del mio periodo alla presidenza del CC conservo bei ricordi: anche se non rammento il nome di tutte le singole persone che ne hanno fatto parte, serbo nella mente una loro fotografia a colori e, soprattutto, il ricordo delle loro opinioni e dei loro punti di vista. Come detto con affetto sarò sempre vicino a Migros Ticino, rimanendo sempre un fedele cliente senza perdere di vista l’evoluzione dei punti vendita e con un sorriso di simpatia a tutte le collaboratrici e collaboratori, che sono il bene più prezioso dell’azienda.

You may also like

ABBONAMENTI INSERZIONI PUBBLICITARIE REDAZIONE
IMPRESSUM
UGC
INFORMAZIONI LEGALI

MIGROS TICINO MIGROS
SCUOLA CLUB PERCENTO CULTURALE MIGROS TICINO ACTIV FITNESS TICINO