Crea con noi – Il ritratto in scatola

by Claudia

Un collage tridimensionale per ricordare l'estate appena trascorsa

Un ritratto in scatola, in cui ricreare una scena ricordo dell’estate 2020 unendo ai vari materiali di cartoleria anche sassi, fiori o altri elementi per voi significativi raccolti durante le vostre escursioni.
Per farlo utilizzeremo il collage, una delle tecniche più divertenti e creative, nel quale possiamo unire moltissimo materiale seguendo la nostra personale ispirazione.
Carta, cartoncino, vecchi giornali, ritagli di rivista, ma anche stoffa, fiori secchi ed adesivi, tutto questo e molto altro potrà essere combinato a piacere per dar vita ad una scena rappresentativa dei mesi appena trascorsi.
Un esercizio creativo davvero divertente che coinvolgerà tutta la famiglia.

Materiale

Carta, cartoncino, stoffa, riviste, giornale, adesivi e tutto quello che la fantasia vi suggerisce
Il coperchio di una scatola di scarpe
Bastoncino di colla e colla a caldo
Forbici
Taglierino e righello
Pulisci pipe (2 per ogni omino)
Resti di filato nei colori desiderati
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto bricolage o centri Migros do-it)

Procedimento

Prendete le misure e con taglierino e righello tagliate dal cartoncino celeste le parti per rivestire l’interno del vostro coperchio.
Cominciate ora a creare il vostro paesaggio fantastico mixando i vari materiali che avete a disposizione. Potete incollare il tutto al fondo con il bastoncino di colla. Prendete ora due pulisci pipe. Piegate un primo pezzo lungo ca. 25 cm a metà e formate sulla cima un cappio che sosterrà la testa. Prendete un pezzo più corto e avvolgetelo al primo all’altezza delle spalle per formare le braccia.

Su tutti gli estremi piegate i pulisci pipe 1 cm su se stessi come a formare mani e piedi. Ottenuto questo “scheletro” andate ad avvolgere attorno alle parti del filato in modo di dare forma al corpo. Ritagliate ora da una foto il viso desiderato e aggiungete dettagli a piacere per completare la figura.

Unite tra di loro con della colla a caldo dei sassolini raccolti nelle vostre gite e create un comodo rialzo su cui fissare il vostro ritratto. Completate ora lo sfondo, arricchendolo di dettagli, scritte e elementi in rilievo per avere un maggior effetto tridimensionale. nserite nello sfondo la figura preparata in precedenza (potete creane anche più di una naturalmente) e con il cartoncino rivestite le pareti esterne del coperchio.

Il ritratto in scatola con i ricordi di questa estate 2020 è pronto per essere appeso.

Buon divertimento nel preparare la vostra speciale esposizione.

www.lostiledigio.ch