Un piccolo taccuino, rilegato a mano e ricamato con l’iniziale di ogni commensale, diventa un gradito omaggio per i vostri ospiti e fungerà da segnaposto sulla tavola delle feste. Durante la serata potrà accogliere frasi, pensieri e desideri che siglerete accendendo un bengala come augurio di un Buon Natale e felice Anno Nuovo
Materiale
Confezione di cartoncini craft A4 da 240gr
Fogli di carta bianchi
Confezione di tag “bocce di Natale”
Filo di cotone rosso, ago
1 confezione di bengala di Natale
1 confezione di washi tape (nastri adesivi)
Taglierino, righello, matita
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto bricolage o centri Migros do-it)
Procedimento
Tagliate i fogli di cartoncino a metà per ottenere un formato A5, quindi per piegarli in modo più netto e preciso per ottenere una copertina A6 misurate la metà in orizzontale e incidete leggermente col taglierino.
Piegate la vostra copertina.
Allo stesso modo tagliate e piegate i fogli bianchi, 5-6 per taccuino. Rifilateli tutti di circa 0,5cm per lato in modo che piegati abbiano un formato leggermente più piccolo di un A6 e non sporgano dalla copertina.
Disegnate a matita sulla copertina l’iniziale dei vostri invitati. Bucate con l’ago lungo il tratto disegnato a distanza regolare di 3mm circa e quindi ricamate la lettere con il filo rosso. Aprite la vostra copertina e lungo la costa segnate e forate ogni 2 cm, inserite i fogli bianchi, segnate dove sono i fori e quindi sempre con il filo rosso andate a cucire copertina e fogli insieme.
Una volta rilegati i vostri taccuini decorate con due righe di washi tape. Sempre con i washi tape rivestite le tag a forma di boccia. Sovrapponendo sempre un poco gli adesivi tra loro.
Ritagliate il nastro in eccesso. Avvolgete il cordino nero verticalmente attorno ai taccuini, inserite la tag e chiudete con un fiocco.
Inserite nel nodo dei bengala come augurio di uno scintillante 2021.
Buone Feste!