Un progetto che funziona

by Claudia

Solidarietà - L’aiuto al vicinato Amigos è stato efficiente anche durante il secondo lockdown

In occasione del primo periodo di confinamento, provocato dalla prima ondata della pandemia nella primavera 2020, si era delineata la necessità di aiutare le persone che a causa dell’età avanzata o di problemi fisici non potevano provvedere da sole alla spesa quotidiana. Pro Senectute e Migros, in quel periodo, hanno quindi ideato il progetto «Amigos», che consolidava una collaborazione già attiva da tempo tra i due partner. A distanza di tempo, l’iniziativa si può ritenere un vero successo.

Grazie all’aiuto al vicinato di Migros e Pro Senectute sono già stati consegnati a domicilio circa 80’000 ordini di acquisto alle persone dei gruppi a rischio in quarantena.

Da notare che sono oltre 27’000 i volontari registrati, sempre disponibili durante le fasce di consegna desiderate, e gli acquisti vengono consegnati anche il giorno stesso. Il volontario fa parte in genere del vicinato: si reca in negozio, ritira la spesa e la consegna a domicilio all’acquirente. La consegna è gratuita, chi ordina può però versare una mancia digitale al volontario.

Importante: chiunque (o quasi) può diventare volontario. Possono andare a fare la spesa per gli altri tutte le persone in buona salute a partire dai 16 anni di età. I volontari si attengono sempre rigorosamente alle regole di comportamento in vigore emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Per iscriversi come volontario basta seguire le istruzioni sul sito.

Come funziona Amigos? L’acquirente compone comodamente il proprio carrello della spesa scegliendo tra gli oltre 6000 articoli Migros. Non appena un volontario nei dintorni accetta l’ordine dell’acquirente, si reca in negozio a fare la spesa e la consegna al domicilio dell’acquirente all’ora richiesta.

L’acquirente può ordinare la spesa tramite il sito e l’app. Per pagare è necessaria una carta di credito. Gli ordini possono essere trasmessi anche da terzi, ad esempio dalla nipote per la nonna. I volontari devono registrarsi tramite l’app e consegnare la spesa nelle vicinanze del proprio domicilio. Decidono autonomamente se e quanti ordini accettare.

Tutte le informazioni su Amigos sono disponibili nella pagina:
www.amigos.ch/it/faq/

ABBONAMENTI
INSERZIONI PUBBLICITARIE
REDAZIONE
IMPRESSUM
UGC
INFORMAZIONI LEGALI