Il patrimonio di immagini dei Riva

Continuano in sicurezza e adottando tutte le misure necessarie, gli appuntamenti proposti dalla sezione ticinese di Forum elle, organizzazione femminile di Migros. La prossima uscita di gruppo giovedì 25 marzo sarà dedicata alla vista della mostra «Dentro i palazzi – Uno sguardo sul collezionismo privato nella Lugano del Sette e Ottocento: le quadrerie Riva», ospitata alla Pinacoteca Züst di Rancate.

La visita sarà suddivisa in due gruppi, alle 14.30 e alle 15.30: le socie e i simpatizzanti dell’associazione potranno visitare le sale della Pincaoteca e saranno introdotti al percorso espositivo da un opuscolo e da un’audioguida (offerta da Forum elle Ticino) in quanto la visita guidata al momento non è consentita per disposizione del Consiglio Federale.

La mostra, curata da Edoardo Agustoni e Lucia Pedrini-Stanga, è dedicata alla storia della famiglia Riva, uno dei più antichi e illustri casati di Lugano, che rivestì una posizione egemonica soprattutto durante l’Antico Regime, con una ricostruzione dell’importante quadreria che possedeva. Viene presentata al pubblico una settantina di opere dal 700 all’800 ancora oggi conservate nelle collezioni della famiglia e nella Fondazione Palazzo Riva, oppure presso musei pubblici o raccolte private.

Le iscrizioni alla visita sono da inoltrare entro lunedì 22 marzo.
Il tagliando d’iscrizione è scaricabile dal sito www.forum-elle.ch sezione Ticino (in lingua italiana).

Per ogni gruppo possono essere accettate 15 socie. Le socie che si fossero già iscritte per l’uscita (annullata) del 24.01.21 dovrebbero riconfermare la partecipazione alla segretaria, indicando se volessero aderire al primo o secondo gruppo (senza inviare la quota d’iscrizione una seconda volta).

Related posts

Quando è questione di pochi minuti

Un negozio simpatico e vicino alla gente

Nuovi proprietari per Hotelplan Group