Una visita ai trasparenti di Mendrisio

La prossima proposta alle socie dell’organizzazione femminile di Migros coglie lo spunto dal periodo pasquale e offre la possibilità di avvicinare in una visita all’aperto (tenuta nel rispetto delle norme vigenti di contenimento della pandemia) il percorso stradale legato alle Processioni di Mendrisio. Inserite dal 2019 nel patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, le Processioni, non potranno essere organizzate come di consueto, ma la tradizionale decorazione delle vie del centro storico di Mendrisio è stata mantenuta, offrendo ai visitatori la possibilità di una passeggiata suggestiva sotto capolavori dell’arte religiosa popolare.

Le partecipanti alla visita del 7 e 8 aprile (14.15 ritrovo davanti alla Chiesa dei Cappuccini; ore 14.30 partenza per un giro a piedi lungo le vie del borgo; 15.30/16.00 possibilità di visitare il Museo dei Trasparenti) saranno quindi accompagnate da un’audioguida che fornirà le informazioni principali sulla storia di questa importante tradizione, risalente al XVII secolo. La gita è aperta a socie e simpatizzanti. Tutte/i sono invitate/i a indossare la mascherina, per una miglior protezione.

Da notare che la successiva uscita in programma si terrà giovedì 15 aprile 2021 alla Fondazione Braglia Lugano (due gruppi, ore 14.00 e ore 15.30) per una visita alla mostra Ernst Ludwig Kirchner e la grandiosità della montagna.

Le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito web www.forum-elle.ch, sotto la voce «Ticino».

Related posts

Quando è questione di pochi minuti

Un negozio simpatico e vicino alla gente

Nuovi proprietari per Hotelplan Group