Tiramisù alle pesche e agli amaretti

by Claudia

Dessert
Ingredienti per 8 persone: 4 pesche · 100 g di zucchero · 2 rametti di timo limone · 500 g di mascarpone · 180 g di latte acidulo · 1 c di zucchero · 1 bustina di zucchero vanigliato · 1 limone · 200 g di savoiardi · 3 c di sciroppo di pesca · 2 c d’acqua · 2 c d’Amaretto · 200 g    d’amaretti secchi.
1. Dimezzate le pesche, privatele del nocciolo e tagliatele a dadini. Mettetele in una pentola con lo zucchero e il timo limone, quindi sobbollire il tutto a fuoco medio per circa 10 minuti, rimestando di tanto in tanto. Allontanate la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire. Con un frullatore a immersione frullate parzialmente la composta e mettetene 4 cucchiai da parte per guarnire.
2. Con la frusta mescolate il mascarpone assieme al latte acidulo, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Unite a questo punto anche la scorza grattugiata finemente del limone.
3. Accomodate la metà dei savoiardi in una pirofila. Mescolate lo sciroppo con l’acqua e l’Amaretto e distribuitene la metà sui savoiardi. Sbriciolate grossolanamente gli amaretti sui savoiardi. Distribuite metà della composta e della crema sui biscotti. Accomodate i savoiardi rimasti sulla crema, bagnateli con il liquido rimasto e sbriciolate il resto degli amaretti sui savoiardi.
4. Ricoprite con la crema, poi distribuite la composta messa da parte con un cucchiaio, creando dei motivi decorativi. Coprite e mettete in frigo per 2 ore circa.

Preparazione: circa 40 minuti; refrigerazione: circa 2 ore; raffreddamento delle pesche: circa 45 minuti.
Per persona: circa 9 g di proteine, 25 g di grassi, 69 g di carboidrati, 640 kcal/2650 kJ.

You may also like

Stay Informed, Stay Inspired

Subscribe to Our Newsletter for the Latest Trends and Tips!

@2025 u2013 All Right Reserved. Designed and Developed by PenciDesign