Una foresta di automobili

Davvero lodevole l’iniziativa intrapresa da Honda in Svizzera. Per ogni test drive di un loro veicolo, la Casa automobilistica giapponese si impegna a contribuire finanziariamente al progetto di riforestazione di Almighty Tree (www.almightytree.ch) che prevede la piantumazione sul territorio elvetico di nuove specie di alberi. Ma non finisce qui. A fronte di un acquisto di un’automobile elettrificata del brand orientale verrà anche piantato un albero a nome dell’acquirente nella «foresta Honda» più vicina a casa sua. Inoltre, un sistema di geolocalizzazione permetterà di identificare la pianta e la sua posizione in modo da seguirne la crescita e goderne la fioritura in primavera. 

Ecco allora che in quest’ottica diventa ancora più interessante il prossimo debutto della nuova Honda HR-V HEV Full Hybrid che entra a far parte della famiglia e:HEV raggiungendo CR-V e Jazz tra i modelli disponibili solo in versione ibrida. HR-V è un mezzo dotato di serie della tecnologia Honda a due motori. Potenti e compatti propulsori elettrici lavorano in simbiosi con un motore alimentato a benzina da 1,5 litri. Decisamente innovativa la trasmissione a ingranaggi fissi abbinata a un’unità di controllo intelligente. L’energia è fornita da una batteria a ioni di litio. Il risultato si basa su un perfetto equilibrio tra efficienze nei consumi, basse emissioni e prestazioni dinamiche. 
Il nuovo propulsore ibrido e:HEV di HR-V genera una potenza di 96 kW, ovvero 131 cavalli, e una coppia massima di 253 NewtonMetro. L’accelerazione da 0 a 100 orari avviene in 10,6 secondi. Numeri che consentono di mantenere una guida fluida e confortevole, sia in città sia nelle strade a veloce percorrenza. Inoltre, si tratta di un sistema ibrido a ridotte emissioni di CO2 da 122 g/km e consumo medio di 5.4 L/100km (secondo il ciclo WLTP). 
e:HEV si distingue da altri sistemi per le tre modalità di guida che si alternano garantendo prestazioni ottimali in ogni condizione di traffico. L’unità di controllo elettronico intelligente effettua automaticamente e in modo costante il passaggio tra le modalità Electric Drive, Hybrid Drive ed Engine Drive. Secondo gli ingegneri il tutto avviene in modo dolce e impercettibile a tal punto che, a bordo, guidatore e passeggeri non si accorgono di nulla. Una tecnologia basata su oltre vent’anni di esperienza ibrida sviluppata sulle auto stradali. 
Basti ricordare che nel 1999, Honda ha lanciato Insight. Mezzo dalle linee futuristiche che è stato il primo modello ibrido di qualsiasi Casa automobilistica ad essere venduto in Europa. Importante anche l’esperienza sportiva derivata dalle corse, specialmente dalla Formula 1. D’altra parte, Honda è il primo costruttore di veicoli al mondo. Non produce solo auto ma anche moto, scooter, automobili, motori fuoribordo, prodotti garden-agri-industry e aeroplani per trasporto privato. 
Il nuovo HR-V ibrido arriverà nelle concessionarie svizzere entro la fine del 2021 ma già oggi ci si può prenotare per una prova sul sito Honda.ch. L’obiettivo è ambizioso: il costruttore giapponese prevede di elettrificare tutti i suoi principali modelli entro il 2022. Il pianeta ringrazia.

Related posts

L’automobile diventa un concentrato di tecnologia

L’automobile diventa sapiens

L’elettrico punta anche sui quadricicli