Crea con noi – Il ritratto per la festa del papà

Un originale ritratto di famiglia è la proposta-tutorial, questa settimana, per celebrare il 19 marzo, San Giuseppe, festa dei papà. Si realizza con cartone di riciclo e cucchiaini del caffè in betulla, che con un po’ di fantasia e qualche pennellata si trasformano in simpatiche rappresentazioni dei componenti della famiglia. Un regalo fai da te, da creare coi propri bambini che sicuramente appoggiato a una mensola o appeso al muro non mancherà di strappare un sorriso.
Materiale
Cartone di riciclo (da scatole di imballaggio)
Foglio bianco
Colori acrilici o tempere e pennelli
Cartoncino azzurro
Confezione di cucchiaini in betulla
Forbice, taglierino
Pistola colla a caldo
Pennarello nero fine
Un giornale
Colla vinilica (bianca)
Facoltativo: washi tape, filato, decorazioni varie.
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Ritagliare dal cartoncino azzurro, dal foglio bianco e dal cartone dei rettangoli da 23x17cm. Mettete da parte il cartoncino azzurro. Quindi dipingete con velature celesti leggere quello bianco in modo possa fare da base al vostro ritratto. Dal rettangolo di cartone invece ricavate una cornice di 2,5 cm e dipingetela di marrone.
Sempre dal cartone di riciclo ricavate un cuore di circa 11cm di altezza. Ricavate dal giornale delle strisce utilizzando le parti di testo scritte in piccolo, diluite quindi con poca acqua la colla vinilica e passatela con un pennello piatto sul cartone, fate aderire le strisce di giornale sovrapponendole un po’ tra loro e date una seconda passata di colla. Ricoprite il cuore completamente quindi lasciate asciugare prima di rifinire con le forbici i bordi tagliando il giornale in eccesso.
Ora passiamo ai cucchiaini-ritratto. Con matita leggera disegnate i volti degli elementi della famiglia quindi andate a dipingere le vostre figure in modo che vi rappresentino il più possibile. Lasciate asciugare quindi aggiungete con un pennarello fine i dettagli. Potete anche dare qualche tocco aggiuntivo come le guance o le sfumature dei vestiti con le matite colorate e aggiungere a piacere piccoli elementi decorativi. Perline, bottoni, adesivi…
Prendete la cornice marrone e decoratela. Io ho utilizzato washi tape con motivo a cuori per il lato inferiore mentre sui restanti lati ho avvolto in modo regolare del filato azzurro, ma potete lasciare spazio alla vostra fantasia.
Una volta soddisfatti della cornice ottenuta andate a comporre il vostro quadro. Incollate sul retro della cornice il foglio bianco che avete dipinto, quindi in modo da avere un retro ben rifinito il cartoncino azzurro. Incollate al centro della cornice il cuore (anche qui se volete potete aggiungere una striscia decorativa di washi tape) e su di esso posizionate i cucchiaini.
Componete su due pezzetti di cartoncino azzurro le parole AUGURI PAPÀ utilizzando le lettere di giornale o scrivendole con un pennarello colorato e andate a posizionare anche loro all’interno del quadro con poca colla. Aggiungete a piacere i dettagli che desiderate. Il vostro quadretto ora è pronto per essere donato. Auguri a tutti i papà!
www.lostiledigio.ch

Related posts

Il Pipistrello mangia zanzare

Come ho fatto naufragio su un’isola deserta

Il filo teso di una sfida verticale