Tipico simbolo della tradizione nordica, l’albero di Pasqua pur non essendo conosciuto come quello di Natale sta diventando di uso comune anche alle nostre latitudini come decorazione per le festività pasquali e per portare una ventata di primavera in casa.
Ecco allora la proposta per realizzarne uno, decorando dei rami di nocciolo ritorto con dei coloratissimi fiori, ricavati dai cartoni delle uova che così largamente vengono utilizzate nei menù di questa festa.
Un bricolage al quale può partecipare tutta la famiglia in alternanza alla tradizionale decorazione delle uova.
Materiale
Confezioni di cartone delle uova
Forbici (meglio se piccole)
Tempere o colori acrilici (colori a scelta)
Pennelli piatti
Per decorare: Zip Bag di pon pon, bottoni, palline piccole in polistirolo
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Dalle confezioni delle uova cominciate con il ricavare i vostri fiori.
Le varie confezioni spesso hanno caratteristiche/forme diverse, in ognuna però dovreste riuscire a ricavare 6 fiori utilizzando i 6 vani in cui appoggiano le uova o 2 fiori allungati utilizzando la 2 parti centrale (vedi foto)
Ritagliate i vari involucri, quindi con le forbici date forma ai petali. Cercate di fare fiori con petali diversi, alcuni più allungati e altri meno, per creare un vero e variopinto giardino fiorito.
Una volta data forma ai fiori scegliete i colori che preferite e dipingeteli. Alcune confezioni hanno dei colori già molto belli, potete lasciarle «al naturale».
Ora si tratta di assemblare i vari fiori, sovrapponetene uno o più di quelli ricavati, tono su tono o variando i colori.
L’idea è di creare tanti fiori diversi, lasciatevi guidare dalla fantasia e una volta unite le varie parti aggiungete a piacere bottoni, piccoli pon pon, perle in legno o in polistirolo.
Una variante ai bottoni da utilizzare anche in associazione a quest’ultimi è ricavare dal coperchio del cartone delle uova anche dei piccoli tondi che una volta dipinti possono essere collocati al centro dei fiori per creare dei vivaci contrasti.
Ora non vi resta che incollare con la colla a caldo i vostri fiori su alcuni rami di nocciolo ritorto.
Se alcuni fiori risultano troppo pesanti potete aggiungere sul retro un tondino di cartone in modo che il ramo risulti tra il fiore e il tondino e resti ben fermo.
Se desiderate potete aggiungere qualche ramo fiorito.
Buon divertimento!
www.lostiledigio.ch