Crea con noi – La bacheca fiorita

by Claudia

Un’idea originale per decorare le pareti di casa con i colori della primavera

Sottopentole di sughero e materiale di riciclo come magliette, cartoni delle uova e tappi sono i materiali utilizzati per creare questa bacheca fiorita dove esporre e conservare in modo poetico le meraviglie che ci regala la primavera.
Un modo per decorare un angolo anonimo di casa in modo assolutamente flessibile e dinamico, creando la composizione che più si adatta alle vostre pareti e cambiando i vari elementi ogni volta che ne avrete desiderio, magari per seguire le stagioni.
Materiale
Tondi in sughero di varie dimensioni
Maglioni/magliette di recupero
Confezione delle uova
Tappi di sughero
Puntine da disegno
Forbici
Resti di nastri/filato nei colori del panna e verde
Pittura acrilica o tempere nelle sfumature del verde
Pennello piatto
Fiori secchi
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Dalla confezione delle uova ricavate dei piccoli coni ritagliando la parte centrale dei porta uova. Dipingeteli della tonalità di verde che preferite.
Tagliate a metà per la lunghezza 5/6 tappi di sughero a dipendenza della misura dei tondi che utilizzerete come base (dovete averne a sufficienza da formare una fila che misuri quanto la diagonale del cerchio scelto).
Dipingete anche i tappi. Per un effetto più dinamico potete scegliere di farlo con varie tonalità di verde per poi disporli in una sorta di scala cromatica.
Decidete quanti tondi volete utilizzare per la vostra composizione e rivestitene alcuni (in questo caso 2 su 3) con del tessuto ricavato da abiti smessi. Allo scopo si prestano molto bene le maglie elasticizzate.
Date la preferenza ai colori naturali, bianco, beige, marrone… che valorizzano i vostri fiori.
Rivestite i tondi e fissate la stoffa sul retro con una graffatrice oppure se non ne siete in possesso con le puntine da disegno come mostrato in fotografia.
Ora personalizzate ogni singolo tondo.
1. Fissate i piccoli coni utilizzando le puntine.
2. Incollate i tappi di sughero creando una fila ordinata (potete tirare del nastro adesivo di carta per avere una linea da seguire), e decorateli con un nastro in tinta.
3. Avvolgete attorno al tondo di sughero dei nastri di vario tipo sempre mantenendo le tonalità del verde.
Con un ago grosso o altro mezzo appuntito praticate un buco sulla base superiore di alcuni dei tappi in sughero in modo da poter inserire lo stelo di un piccolo fiore.
Fissate i vostri tondi in sughero al muro utilizzando del nastro biadesivo al silicone o del velcro biadesivo (se volete poterli scambiare tra loro in seguito), creando la composizione che preferite.
Ultimate l’insieme inserendo i fiori scelti. La vostra bacheca fiorita è pronta.
Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch