Il tutorial di oggi vi permette di cucire velocemente un libro sensoriale, con tante differenti texture e piacevolissimo al tatto, che può essere bagnato e utilizzato anche in vasca da bagno o nella piscina.
Potete crearlo partendo dai panni per le pulizie che acquistano così una connotazione decisamente più divertente, regalando al contempo ai vostri bambini quattro diverse pagine da toccare e con cui giocare.
Materiale
Mio Brill panni di spugna multiuso
M-Budget panni di spugnamultiuso
Mio Brill panni multiuso
Mio Brill panni multiuso in no-woven
Retina dei limoni o arance
Forbici
Macchina da cucire
Stampante per il cartamodello
Facoltativo: Guanti, spugnette, mappette in plastica e tutto quello che di impermeabile vi suggerisce la fantasia
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Pagina con retino da pesca
Stampate il cartamodello e ritagliate le varie parti. Riportate i piccoli pesci sul panno spugna e ritagliatene 2 per tipo.
Prendete il retino dei limoni e fissatelo con gli spilli alla pagina di panno spugna celeste dandogli la forma desiderata.
Con la macchina da cucire fissate tutto il perimetro lasciando solo il lato superiore aperto.
Tagliate ora delle strisce larghe 2 cm dal panno spugna giallo e andate a cucirle sulla rete così da contornarla (senza andare a toccare il lato superiore).
Pagina onde del mare
Dai differenti materiali (panni di vario tipo, guanti, mappette trasparenti) ritagliate delle onde irregolari.
Andate a posizionarle sulla pagina di panno spugna celeste fissandole solo nella parte inferiore così da creare degli strati di diversi materiali, texture e consistenze che potranno accogliere i piccoli pesci.
Pagina puzzle
Sulla pagina di panno spugna giallo cucite una tasca azzurra di panno multiuso in cui inserire i semplici puzzle marini. Riportate dal cartamodello il contorno dei 4 pesci/puzzle sul panno spugna, ritagliateli con la forbice e dividete ogni soggetto in 2 (o più) parti. Inseriteli nella tasca creata.
Pagina medusa
Ritagliate dal panno no-woven tenuto doppio il volto della medusa. Ricamate occhi e bocca e cucite due tondi rosa come guance. Dal panno multiuso e da un panno no-woven bianco, tagliate un rettangolo della stessa larghezza alto circa 10 cm, fate delle frange e andate a comporre il soggetto sulla pagina di panno spugna rosa, posizionando prima i vostri tentacoli e quindi il viso in modo che li sormonti di qualche centimetro.
Le vostre pagine sono pronte, potete utilizzarle singolarmente oppure approfittare del buco già esistente nei panni spugna per rilegarli con un pezzo di fettuccia.
Buon divertimento!