Una tranquilla fine estate di paura

by Claudia

Videogiochi – <i>The Quarry</i> è un ibrido tra videogame e film interattivo ispirato al genere <i>teen horror</i>

Questa settimana vi proponiamo un ibrido videogioco-film interattivo, una storia di paura da giocare in compagnia di amici e familiari sul divano. Una storia zeppa di cliché del genere teen horror in cui la componente spaventosa è più che altro legata a brevi momenti di tensione piuttosto che a raffinati giochi psicologici. Tuttavia, nonostante questa introduzione, The Quarry è un gioco divertente, ammesso che siate dei fan del genere.
The Quarry fa parte di un filone di videogiochi che negli ultimi anni è stato portato avanti principalmente da un solo studio, gli inglesi Supermassive Games. Una sorta di ponte tra videogame e film, un’esperienza interattiva. Dai recenti e assai godibili giochi dell’antologia Dark Pictures a questo titolo uscito su console e PC.
Il gioco è ambientato in un campo estivo per adolescenti, sperduto da qualche parte in uno Stato del nord degli USA. I primi due personaggi coi quali faremo conoscenza, Laura e Max, stanno viaggiando in direzione del campo estivo di Hackett’s Quarry. Sfortunatamente i due, spaventati da qualcosa in mezzo alla carreggiata, finiscono per sbandare e uscire di strada. Sopravvissuti incolumi all’incidente, vengono ben presto raggiunti da un poliziotto che raccomanda loro molto caldamente di non proseguire il viaggio e fermarsi per la notte in un motel. Infastiditi, entrambi decidono di proseguire il viaggio come da programma. Il primo di tanti gravi e potenzialmente fatali errori in cui ci imbatteremo nella storia. Presto faremo conoscenza del resto dei personaggi giocabili: Abi, Emma, Dyla, Kaitlyn, Jacob, Ryan e Nick. Per ognuno di essi ci sono diversi percorsi che possiamo imboccare. Alcuni che li porteranno tutti alla salvezza e altri che ne causeranno la prematura dipartita. Durante la partita potrà anche capitare di avere un senso di déjà-vu: il gioco presenta infatti un cast d’insieme che comprende attori come David Arquette, Ted Raimi, Ariel Winter e Justice Smith.
La particolarità di questo tipo di produzioni è che la storia e i personaggi sono quasi l’unico punto focale dell’esperienza, con gli elementi di gioco vero e proprio che passano in secondo piano. Secondariamente ci sono le scelte dei giocatori. Che si tratti di una scelta cosciente oppure di un errore di tempistiche, potremo far variare lo svolgimento della trama diverse volte durante le circa dieci ore che ci aspettano. Scelte che vanno dal seguire le indicazioni di un agente di polizia, nascondersi o fuggire, lottare o lasciarsi catturare dalla disperazione. Ogni scelta avrà delle conseguenze che porteranno a risultati diversi, talvolta assai spassosi, altre più tragiche.
The Quarry è un gioco che va assolutamente condiviso con gli amici. Esso prevede infatti una modalità cooperativa in cui i vari giocatori, a turno, impersonano i vari personaggi, magari anche due alla volta. Il risultato è che, a turno, saremo direttamente responsabili non solo del benessere fisico e psicologico del nostro personaggio ma saremo anche parzialmente responsabili di come si svolgono gli elementi globali di gioco. Ad esempio lasciare chiusa una porta potrebbe portare a conseguenze piuttosto serie più avanti… L’unica pecca di questo sistema è che potranno passare parecchi minuti, per non dire magari intere mezzore o più, prima che il giocatore attivo cambi. Come dicevamo in apertura, The Quarry va preso come un film interattivo, quindi si prospetta un’attività nettamente più passiva del solito. Gli sviluppatori hanno incluso anche una modalità a giocatore singolo e una inedita modalità film in cui possiamo selezionare se desideriamo vedere il finale positivo o quello negativo e poi guardare tutto il gioco come se fosse un film animato.
The Quarry è divertente e ben realizzato. Ci sono alcune imperfezioni, come alcune animazioni facciali decisamente esagerate che stonano con la generale realizzazione tecnica, riuscita e di qualità. Doppiato interamente in italiano, accompagnato da una colonna sonora piacevole anche se non memorabile, The Quarry è un teen horror godibile sia come gioco che come film o serie TV, a dipendenza del ritmo con cui scegliamo di seguirlo. Attenzione però, nonostante il gioco non sia molto spaventoso contiene scene di una certa violenza ed è quindi raccomandato esclusivamente ad un pubblico adulto.