Crea con noi – La pista delle biglie

Il tutorial di oggi ha come protagonista uno dei giochi classici più amati dai bambini: la pista delle biglie.
Vediamo insieme come crearne una utilizzando carta, cartone e tanta creatività.
Semplice e veloce da realizzare insieme ai vostri bambini che potranno colorare le casette con la tecnica che preferiscono e creare degli sfondi nelle molte sfumature del verde da cui ricavare alberi e cespugli.
Materiale

Il coperchio o il fondo di una scatola (profondità di almeno 5 mm, misure 20×30 cm o più grande)
Cartone di riciclo da scatoloni un po’ spessi
Cartoncini bianchi e verdi
Materiali vari (piccoli pezzi) nei toni del verde: panno, gomma crepla, adesivi, carta per collage, panni da cucina
Colori, pennarelli, pastelli, acquarelli (a scelta e da mischiare liberamente)
Forbici, taglierino, righello
Colla a caldo e colla vinilica bianca
Stampante per il cartamodello
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Con la tecnica che preferite colorate di verde un foglio bianco. Potete divertirvi a mischiare tecniche diverse per ottenere delle texture interessanti. Lasciate asciugare.
Stampate il cartamodello su carta spessa (almeno 100g) e coloratelo. Ritagliate le tre casette. Dal cartone di riciclo tagliate 4-5 strisce larghe 4cm e altrettante da 1cm.
Regolate ora la lunghezza delle strisce in base alla vostra scatola, in modo da avere un paio di strisce larghe quasi quanto la vostra base, ed altre più corte.
Dai fogli verdi colorati in precedenza, e dagli altri materiali di riciclo color verde ritagliate piante e piccoli arbusti.
Con la colla a caldo applicate le strisce da 4 cm alla base, è importante utilizzare un cartone sufficientemente spesso (ca. 4mm) in modo che la pista risulti ben rigida e non esagerare con la pendenza della «strada» che andate a creare.
Nota: nel posizionare le strisce fate in modo che l’ultima arrivi a 4 cm dal fondo della scatola in modo che le biglie finiscano la loro corsa in un contenitore che incollerete in seguito.
Con le strisce da 1cm create per ogni tratto di pista le barriere di protezione, sempre fissando il tutto con la colla. Eviterete così che le biglie prendendo velocità fuoriescano. Decorate quest’ultime con dei tratti verticali di pennarello nero.
Rivestite la parte dove scivolerà la biglia con del cartoncino verde applicato con colla vinilica, quindi posizionate le casette e gli alberi che avete ritagliato in precedenza. Potete creare questi elementi utilizzando vari materiali di riciclo nei toni del verde.
Alternare materiali con consistenze, spessori e tonalità diverse rende la composizione più interessante!
Posizionate alla fine del percorso della biglia un contenitore fatto semplicemente piegando una striscia di cartone a «U». Se necessario regolate l’altezza in modo che si inserisca perfettamente tra l’ultimo tratto e il profilo della scatola.
La vostra pista è pronta, non vi resta che provarla con le vostre biglie o alcune perle in legno.
Buon divertimento!
www.lostiledigio.ch

Related posts

Il Pipistrello mangia zanzare

Come ho fatto naufragio su un’isola deserta

Il filo teso di una sfida verticale