Crea con noi – Le cornici di jeans

by Claudia

Un’alternativa semplice e fantasiosa per recuperare la stoffa dei jeans

L’estate è ormai terminata, ma ci piace ricordarla attraverso le immagini dei bei momenti trascorsi.
Con questo tutorial vediamo come incorniciare gli scatti delle vacanze utilizzando del cartone ricavato da scatole da imballaggio e dei vecchi jeans. Giocando con le forme e le dimensioni potrete creare la vostra personale galleria fotografica.
Un progetto perfetto anche da fare con i bambini che si divertiranno a creare queste «girelle di tessuto» affinando la loro motricità fine.
Materiale

Tessuto jeans di recupero
Cartone spesso da imballaggio
Pistola colla a caldo
Stampante per le fotografie
Forbice, matita, taglierino e righello
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Dal cartone ricavate la base della vostra cornice, utilizzando un pezzo di scatola senza scritte e non rovinato. Quella fotografata è quadrata e misura 25x25cm ma naturalmente potete scegliere le misure che preferite e variare a piacere.Ricavate anche delle strisce lunghe quanto la vostra cornice e larghe 2cm con la quale andrete a formare i bordi incollandole alla base con la colla a caldo. Disegnate a matita, all’interno della base un secondo quadrato di 15x15cm.
Incollate prima le strisce esterne lunghe esattamente quanto la cornice, a filo della base. Procedete incollando prima un lato, poi quello parallelo e infine i restanti due andando a tagliare l’eccedenza data dallo spessore del cartone. Allo stesso modo andate a creare il perimetro del quadrato interno che accoglierà la fotografia.
Dai jeans ritagliate tutte le cuciture in rilievo e con essi create delle girelle di varie dimensioni (ma senza superare lo spazio/misura dettato dal bordo che avete creato).
Alternate la misura dei vostri elementi e cercate di riempire lo spazio in maniera omogenea. Quando sarete soddisfatti del risultato fissate tutto sempre con la colla a caldo e se volete decorate ulteriormente inserendo per esempio le piccole borchie dei jeans o dei bottoni di metallo.
Varianti
Visto che del jeans non si butta davvero nulla, perché non creare un angolo fotografico alternando sulla parete diversi tipi di cornici? Eccovi qui altre due possibilità.
A sinistra una cornice di cartone con gli angoli arrotondati è stata rivestita da strisce di jeans da 2cm strappate a mano (dovrete togliere qualche filo per avere l’effetto frangia).
A destra invece la fotografia è stata incollata direttamente su un quadrato di cartone e in seguito si è creato un bordo utilizzando i passanti per la cintura.
Come sempre il consiglio è quello di sperimentare.
Buon divertimento!
www.lostiledigio.ch