Crema al caffè

Ingredienti per 4 persone: 2,5 dl di panna intera, 60 g di zucchero, 50 g di chicchi di caffè, 2,5 dl d’acqua, 3 c di caffè istantaneo in polvere, 20 g d’amido di mais, 1 uovo, 250 g di mascarpone, 40 g di amaretti
Preparazione:
1. Portate a ebollizione la panna con la metà dello zucchero e i chicchi di caffè, quindi lasciate sobbollire per 3 minuti. Filtrate il latte in una scodella e lasciate raffreddare in frigorifero.
2. Scaldate l’acqua con il caffè in polvere finché non si è sciolto.
3. Sbattete l’uovo con l’amido di mais e il resto dello zucchero con una frusta fino a ottenere una massa chiara. Incorporate lentamente il caffè all’uovo. Versate tutto in pentola e, mescolando continuamente, scaldate fin quasi al punto di ebollizione (circa 85 °C), quindi continuate a mescolare per circa 2 minuti, finché la crema si addensa.
4. Versatela in una scodella filtrandola con un setaccio. Coprite con la pellicola trasparente a contatto. Lasciate raffreddare in frigo per circa 2 ore.
5. Montate un po’ la panna aromatizzata (alla fine deve risultare semi montata). Aggiungete il mascarpone e montate ben fermo il composto. Servite entrambe le creme al caffè, bianca e scura in scodelle o bicchieri. Sbriciolate gli amaretti e distribuiteli sulla crema.
Consigli utili:
Servire con dulce de leche.
Preparazione: circa 30 minuti; raffreddamento: circa 2 ore.
Per persona: circa 11 g di proteine, 57 g di grassi, 30 g di carboidrati, 670 kcal/2800 kJ.

Related posts

Pappardelle con gorgonzola e spinaci

Sardine e pecorino

Prezzi bassi e asticella alta per la carne, tutta