Crea con noi – Coniglietti pasquali nel barattolo

by Claudia

Un’idea tenerissima da realizzare con pochi e semplici materiali che piacerà soprattutto ai bambini

Dei teneri coniglietti racchiusi in barattolo e attorniati da fiori, si creano con resti di pannolenci e poca imbottitura senza necessità di cucire.
Un’idea semplice e tenerissima per decorare la casa in occasione della Pasqua.
Perfetti da regalare ai più piccoli con dei dolcetti o del materiale minuto da cancelleria, ma anche da nascondere in giardino per organizzare una divertente quanto classica caccia alle uova.
Materiale
Barattolo in vetro alto ca. 15 cm
Pannolenci bianco, marrone, colore pastello a scelta
Ovatta sintetica per imbottitura
Filato in cotone in tinta col pannolenci scelto
Filo da ricamo nero e ago
Forchetta (4 denti)
Lana cardata verde e paglietta per riempire il barattolo
Pennarello bianco indelebile
Forbici, spilli e colla a caldo
Stampante per il cartamodello
Nastro in tinta per rivestire il coperchio
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Stampate il cartamodello, ritagliatelo e riportatelo sul panno seguendo le indicazioni riportate. Con pochi punti, ricamate il muso dei coniglietti. Posizionate tutti i pezzi, incollate con la colla a caldo la taschina sul corpo del coniglietto applicando la colla solo sui bordi, preparate le orecchie sovrapponendo la parte interna a quella esterna e posizionatele dietro la testa. Ora prendete il retro del coniglietto, mettete la colla lungo tutto il perimetro lasciando libera la base, e sovrapponete il fronte che avete preparato. Per evitare che la colla si secchi potete incollare qualche centimetro alla volta.
Controllate che le due parti siano ben incollate quindi inserite l’imbottitura. Quando il coniglietto vi sembrerà sufficentemente voluminoso chiudete l’apertura, e con la colla ripiegate un orecchio su se stesso.
Create dei mini pon pon utilizzando filato e forchetta. Avvolgete una trentina di volte il cotone attorno alla sommità della forchetta quindi tagliate il filo e con 20 cm di cotone annodate molto saldamente al centro la matassa. Sfilatela dalla forchetta quindi tagliate i fili lateralmente da entrambe le parti.
Mettete in forma il pon pon facendolo roteare tra le mani quindi con le forbici regolate le lunghezze. Per ogni coniglietto createne 2. Il primo incollatelo sul retro come codino. Il secondo lo chiuderete lasciando il filo più lungo in modo che possa essere legato al collo. Aggiungete un tocco di colore al viso evidenziando le guance con una matita colorata o un tocco di fard applicato con un bastoncino d’ovatta.
Prendete i barattoli. Mettete sul fondo un poco di lana cardata e un fine strato di paglietta colorata.
Inserite il vostro coniglietto pasquale e chiudete.
Decorate il tappo con un nastro e un tondo di cartoncino colorato e disegnate i fiori con un pennello indelebile bianco.
I vostri coniglietti pasquali in barattolo sono pronti da regalare, per abbellire la vostra tavola o per accompagnarvi nella più divertente caccia all’uovo.
Buon divertimento!
www.lostiledigio.ch