Due eleganti bucaneve sbucano da una corona in salice scelta dall’assortimento Do-it & Garden per annunciare l’arrivo della bella stagione. I fiori protagonisti di questo tutorial si creano riciclando i cartoni delle uova e sono perfetti per dare il benvenuto alla bella stagione e ai vostri ospiti sulla porta di casa.
Materiale
Una corona in salice
Confezione vuota di uova (per questo tutorial ho utilizzato quelle celesti delle uova Svizzere vendute da Migros Ticino: è importante che all’interno abbiano la parte centrale più alta)
Pittura acrilica bianca, verde e gialla e pennelli
2 spiedini in legno
3 bastoncini per le orecchie
Filo di cotone verde
Confezione di nastri assortiti nei toni del verde
Forbici e colla a caldo
Stampi con lettere e inchiostro
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Dalla confezione delle uova estraete, facendo attenzione a rimuoverli senza danneggiarli, i coni centrali più alti. Fate un taglio di qualche cm sui 4 spigoli e sempre con le forbici date ad ogni lato la forma arrotondata di un petalo (vedi fotografia).
Con la pittura acrilica bianca dipingete il vostro fiore internamente ed esternamente. Se necessario date una seconda passata: è importante che il colore risulti ben coprente. Lasciate asciugare.
Dal coperchio della confezione delle uova rimuovete le etichette, quindi ricavate delle foglie dalla forma allungata.
Dipingetele di verde. Dipingete anche i bastoncini per le orecchie di giallo e quando saranno asciutti tagliateli in due (divideteli in maniera asimmetrica) e formate, con del nastro adesivo, 2 mazzetti da 3 pistilli ognuno.
Seguendo le misure riportate sul cartamodello preparate le bandierine. Stampate la parola SPRING, decorate la parte bassa con il washi tape e tagliate verticalmente i vari tasselli. Inserite il filo di cotone, piegate le bandierine a metà e incollate le due parti. Tagliate la «smerlatura».
Assemblate i bucaneve. Rivestite con il filato verde due spiedini in legno di diverse misure (posizionateli nella corona per stabilire le altezze). Sulla sommità dello spiedino incollate un pulisci pipa, avvolgetelo qualche giro attorno alla cima dello spiedino quindi inseritelo nel fiore. Tagliate il pulisci pipa in eccesso e ripiegate il resto su sé stesso fissando con la colla. Incollate anche i pistilli gialli creati in precedenza.
Componete la corona. Inserite gli steli nella corona e con la colla fissateli insieme alle foglie.
Fissate la ghirlanda con la scritta annodandola ai rami intrecciati. Aggiungete un nastro per appenderla e decorate ulteriormente a piacere con nastri o altri elementi.
La vostra corona decorativa è pronta per essere appesa e dare il benvenuto alla primavera.
Buon divertimento!
www.lostiledigio.ch