Una semplice idea per illuminare le serate estive e decorare la vostra tavola
Il progetto di questa settimana prevede di creare delle piccole lanterne per regalare la giusta atmosfera alle serate estive in terrazzo. Per farlo utilizzeremo una tecnica incredibilmente veloce per essiccare i fiori da inserire in piccoli telai creati con i bastoncini di legno. Graziose anche da sole, se ne costruite diverse diventeranno un elemento decorativo di grande effetto per la vostra tavola.
Materiale
Fiori di piccole dimensioni
Carta da forno e ferro da stiro
Bastoncini di legno da 11cm
Pellicola adesiva trasparente opaca
Forbici/taglierino
Colla a caldo o colla vinilica
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Piegate a metà un foglio di carta da forno, posizionate sulla prima metà i fiori raccolti con la parte bella rivolta verso il basso quindi copriteli con la seconda parte di carta facendo attenzione che restino ben posizionati. Con il ferro da stiro, caldo ma senza vapore date delle rapide passate finché i fiori non si sono asciugati e appiattiti.
Naturalmente è possibile utilizzare fiori essiccati in precedenza in una pressa, ma se siete a corto di tempo o non ci avete pensato in precedenza questo procedimento vi sarà utile.
Con i bastoncini di legno andate a creare per ogni lanterna 4 cornici quadrate. Procedete sempre con lo stesso metodo. Posizionate due bastoncini orizzontalmente e andate a posizionavi sopra perpendicolarmente gli altri due, incollandoli con la colla a caldo o quella vinilica (vedi foto).
Dal rotolo di vinile trasparente ritagliate per ogni lanterna 8 quadrati 12x12cm (un po’ più larghi rispetto ai bastoncini in questo modo avete la possibilità di rifilare il tutto una volta assemblate le due parti). Togliete la pellicola protettiva da un quadrato, posizionate al centro 2-3 fiori e andate a ricoprire con il secondo ritaglio facendo ben attenzione a non creare bolle. Posizionate le facciate così ottenute sopra i telaietti di legno. Segnate con una matita eventuali eccedenze e rifilateli in modo coincidano ognuno con il proprio telaio.
Appoggiate sul piano di lavoro, tutti in fila, i telai. È importante siano tutti orientati allo stesso modo. I bastoncini orizzontali saranno quelli sotto, a contatto con il piano di lavoro. Mettete la colla su tutto il perimetro e sovrapponete i ritagli con i fiori. A questo punto rendete più spesso il vostro telaio doppiando con un secondo bastoncino tutti quelli posti verticalmente.
Con la colla, unite i 4 telai per ottenere la lanterna. Fate attenzione a mantenere la simmetria. Prendete una prima facciata e andate a incollare simmetricamente a sinistra e destra quelle laterali per poi chiudere con la quarta che come la prima risulterà tra le due laterali.
Inserite al centro della lanterna un bicchierino in vetro per evitare che il calore del lumino rovini le pareti adesive.
Consiglio comunque di utilizzare dei lumini a led in modo da non surriscaldare troppo la struttura.
Buon divertimento!
www.lostiledigio.ch