Un gioco classico sempre molto amato dai più piccoli, quello della pesca magnetica, che qui troviamo rivisitato in versione fai da te e con l’aggiunta delle ombre a cui associare ogni animale marino.
Semplicissimo da creare sarà un divertente passatempo per i vostri bambini che potranno così allenare la loro motricità fine e la concentrazione.
Materiale
Vassoio
Panni spugna multiuso
8 calamite piccole (ca.1cm)
1 calamita grande
Sacchetto per conservazione alimenti e guanto monouso
Cartoncino nero
Forbici
Matita/penna a sfera
1kg di riso
Pittura acrilica blu
Stampante per il cartamodello
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Stampate il cartamodello (che trovate qui a lato) e ritagliate i vari elementi. Con la penna a sfera riportate quindi i disegni sul panno spugna del colore che preferite e procedete quindi al ritaglio.
Riportate tutti gli elementi con lo stesso processo anche su cartoncino nero in modo da ricavarne altrettante ombre. Preparate il vostro tabellone delle ombre incollando le varie sagome su di un cartoncino azzurro formato A3 che potrete anche plastificare con della pellicola adesiva in modo che risulti più durevole nel tempo.
Mettete il riso in un sacchetto trasparente per alimenti (è preferibile fare mezzo kg per volta). Unite una «noce» di pittura acrilica azzurra e un paio di cucchiai d’acqua. Chiudete bene il sacchetto e scuotete energicamente quindi con le mani cercate di spargere la pittura in modo uniforme, finché avrà assunto una colorazione omogenea. Stendete un foglio di carta da forno su di un vassoio e versateci il riso. Lasciate asciugare rimestando ogni tanto con l’aiuto di un guanto.
Sul retro dei vostri animali marini incollate con la colla a caldo una piccola calamita, quindi coprite con un rettangolino di panno spugna in tinta fissandolo bene sempre con la colla.
Trasferite il riso ormai asciutto e tinto su di un vassoio in cui prima potete mettere della carta velina azzurra come base per evitare se il vassoio ha i fori per l’impugnatura che il riso fuoriesca. Adagiatevi quindi le sagome degli animali marini preparate in precedenza, nascondendole un poco sotto il riso, in modo da rendere il gioco ancora più divertente!
Buon divertimento!
www.lostiledigio.ch