Un simpatico modo per riutilizzare le bottiglie in pet è quello di creare dei divertenti Spy Game, inserendo al loro interno oltre che a del materiale di base anche diversi oggetti che i bambini dovranno trovare seguendo un cartoncino di riferimento.
Con questo tutorial prepareremo 4 diversi temi. Per ognuno la bottiglia avrà un riempimento diverso aggiungendo così al gioco anche una parte più sensoriale.
Un ottimo esercizio per affinare le abilità di osservazione e associazione d’immagine.
Materiale
4 bottiglie in pet da 0,5 l (un po’ solide e il più possibile lisce)
1 Zip Bag Paillettes(bottiglia delle fate)
1 confezione di ghiaia argentata decorativa (bottiglia automobili)
1 confezione sabbia verde decorativa (bottiglia dinosauri)
Fogli di carta verde (bottiglia insetti)
Piccoli adesivi in rilievo(fate, automobili, dinosauri, insetti o a discrezione)
Colla a caldo, stampante, forbici
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Posizionate i singoli fogli degli adesivi che avete scelto su di un foglio bianco e fotografateli in maniera nitida.
Stampate le fotografie tutte dello stesso formato su carta spessa (potete impaginare su un documento word tutte le fotografie insieme), e plastificatele per una maggior durata.
Una volta creati i cartoncini di riferimento potete ritagliare con una forbice tutti gli adesivi.
Aiutandovi con un imbuto, riempite per 2/3 le bottiglie con il materiale scelto. Per questo tutorial sono stati usati i seguenti abbinamenti:
Sabbia verde – dinosauri
Ghiaia argentata – automobili
Paillettes colorate – fate
Strisce di carta verde – Insetti
Naturalmente si possono creare altri abbinamenti, anche utilizzando materiali che già sono presenti in casa, così come è possibile adattare questo tutorial ad altri temi, sia con l’utilizzo di adesivi sia con piccole figure che si prestano per essere inserite attraverso il collo della bottiglia.
Inserite ora nelle bottiglie le figure dei soggetti scelti. Per la bottiglia degli insetti potete utilizzare dei resti di carta, piegata a fisarmonica e tagliata a strisce finissime, o se preferite potete farne coriandoli con la foratrice, magari coinvolgendo i bambini in questo semplice e divertente passaggio.
Una volta riempite tutte le bottigliette, date una bella mescolata affinché gli adesivi risultino nascosti e prima di avvitare il tappo, inserite un po’ di colla a caldo in maniera che risulti impossibile rimuoverlo accidentalmente.
Ora non vi resta che allegare a ogni bottiglia il cartoncino di riferimento a cui avrete fatto un foro attraverso il quale potrà passare un cordoncino.
I vostri Spy Game sono pronti, buon divertimento!
www.lostiledigio.ch