Stoffe e bottoni per colorati biglietti fioriti

by Claudia

Crea con noi - Ogni componente della famiglia può realizzarne uno personalizzandolo secondo i propri i vestiti da riciclare

Un biglietto fatto a mano è sempre gradito e trasmette attenzione a chi lo riceve. In questo tutorial vediamo come crearne alcuni a tema floreale, utilizzando resti di stoffa, magari recuperati da vestiti smessi e piccole decorazioni che già abbiamo in casa come bottoni, nastri, cordoncini.
Un bricolage adatto a tutta la famiglia e un ottimo esercizio creativo che ci permette di spaziare con la fantasia.
Materiale
Biglietti d’auguri quadrati, cartoncini colorati
Nastro biadesivo trasparente
Resti di tessuto di vario genere
Filo da cucito in tinta, ago
Bottoni, raffia colorata
Colla a caldo o colla universale
Forbici e taglierino
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Realizzate la base dei cartoncini applicando con il biadesivo un quadrato colorato al centro. Potete crearli nelle misure che preferite. Per questo tutorial sono stati utilizzati cartoncini quadrati bianchi da 13,5 cm, e quadrati colorati da 10 cm.
Selezionate i resti di tessuto, se molto stropicciati date loro una rapida stiratura, quindi divideteli per tonalità. Potete usare tessuti di ogni genere, utilizzando materiali diversi, dal cotone al jeans, dal panno al tulle,…  l’effetto sarà più interessante. Non preoccupatevi nemmeno se il tessuto dovesse sfilacciarsi.
Una volta decisi gli abbinamenti per ogni fiore ritagliate 4-5 dischetti di misure variabili tra gli 8 e i 3 cm.
Sovrapponete i dischetti dal più grande al più piccolo, senza cercare di essere precisi, quindi cuciteli insieme applicando sulla sommità un bottone.
Fissate i fiori così creati sulla base delle cartoline con la colla a caldo. In questa fase potete decidere di inserire elementi aggiuntivi. Strass, passamanerie, nastri, petali in tessuto.
Creare questo tipo di biglietti è un ottimo esercizio creativo, lasciatevi trasportare dalla fantasia.
Potete per esempio creare varianti utilizzando della raffia: avvolgete sulla mano alcuni giri di raffia. Legateli al centro, allargate i petali e sfilate la raffia. Inserite questo fiore tra i dischetti, magari aggiungendo uno Yo-Yo in tessuto.
Oppure creare yo-yo in stoffa: vi basterà prendere un cerchio di tessuto, fare un punto filza lungo tutto il perimetro esterno, tirare e fissare il filo.
Per avere degli yo-yo di una misura ideale vi consiglio di tagliare dei cerchi grandi quanto un cd.
O ancora piegare su sé stessi i cerchi tagliati: per questo fiore servono 4 cerchi da 8 cm e 4 da 6 cm. Assemblateli a due a due (uno grande e uno piccolo) quindi piegateli in quattro per ottenere un petalo. Fissate con la colla. Creati i 4 petali fissateli sulla cartolina per realizzare il fiore. Aggiungete al centro un dischetto di tulle e un bottone.
Create le vostre varianti in base ai materiali che avete in casa. Con un buon paio di forbici che tagliano bene la stoffa questo è un tutorial creativo a cui può partecipare tutta la famiglia. Otterrete tanti biglietti unici da utilizzare per i vostri amici e parenti.
Buon divertimento!
www.lostiledigio.ch