Con pochi materiali di riciclo e un po’ di fantasia otterrete effetti spettrali per una serata davvero spaventosa
Halloween si sta avvicinando, quindi è tempo di tutorial «spaventosi». Eccone uno che vi permetterà di trasformare le confezioni di Tetra Pak e i tappi delle bottiglie in fantastiche lanterne a forma di mostro, Frankenstein o zucca, perfette per illuminare la vostra festa. Un tocco davvero speciale? Ve lo possono dare i colori luminescenti o reattivi alla luce UV. Per un effetto ancora più sorprendente!
Materiale
Tetra Pak vuoti
4 tappi delle bottiglie
Pittura acrilica verde, viola, nera, arancione (facoltativa pittura luminescente o reattiva alla luce UV)
Pistola colla a caldo
Lumini a batteria (preferibili a quelli in cera, se utilizzate quest’ultimi inseriteli in un bicchierino di vetro)
Qualche pezzo di carta velina
Procedimento
Tagliate la parte superiore dei tetrapak e rimuovete la pellicola superficiale stampata dalla confezione. Con i colori acrilici pitturate tutta la superficie. Verde per Frankenstein, viola per il mostro e arancione per la zucca. Lasciate asciugare e se non dovesse essere abbastanza coprente passate una seconda mano.
Stampate e ritagliate i cartamodelli, appoggiateli sulle confezioni utilizzandoli come degli stencil e con una matita riportatene il disegno. Con un taglierino, procedete all’intaglio delle parti che devono essere rimosse. Rifinite pitturando a contrasto i dettagli, aggiungete i denti al mostro, le viti a Frankenstein e con la colla a caldo fissate al posto degli occhi dei tappi di bottiglia.
Ritagliate un rettangolo sufficientemente grande dalla carta velina colorata (o in alternativa dalla carta da forno) e fissatelo dall’interno.
Idea in più
Inserite qualche dettaglio dipinto con i colori acrilici reattivi alla luce UV o luminescente per un effetto al buio ancora più «spettrale».