Escursioni - La Ferrovia Monte Generoso ha presentato una serie di novità significative
Il 26 ottobre 2023, nella suggestiva cornice della Vetta del Monte Generoso, la Ferrovia Monte Generoso SA ha tenuto una conferenza stampa per annunciare una serie di novità. Durante l’evento è stato offerto un quadro della nuova corporate identity dell’azienda e, dopo quattro anni di stop, è stata annunciata anche la riapertura dei servizi per la stagione invernale 2023-24. Sono stati presentati anche il nuovo logo, che rappresenta l’intera offerta della destinazione «Monte Generoso», oltre al nuovo sito, su cui dal 2024 si potranno riservare eventi, camping, ristorante e biglietti del treno; il tutto, come ha spiegato Monica Besomi, Vice Director e Head of Marketing & Communication, nell’ambito di un progetto di digitalizzazione dell’azienda.
Il logo di Ferrovia Monte Generoso, completamente ridisegnato, integra ora i suoi quattro principali prodotti: la Ferrovia, il Camping, il Buffet Bellavista e il Fiore di pietra. Come ha spiegato Alice Giambonini, Visual & Graphic Designer, si è lavorato molto al rebranding dell’azienda, con l’intento di modificarne il posizionamento sul mercato: «L’intera identità aziendale è stata ripensata e ridisegnata mescolando creatività, strategia, obiettivi ed emozioni. Tutto ciò si riflette inevitabilmente sulla comunicazione visiva, che ha il compito di arrivare dritto alla mente e al cuore dei nostri clienti». Il logo declina ora anche i gadget, le uniformi degli staff e i vari prodotti dell’azienda.
Giulio Rezzonico, Media & PR Manager, ha evidenziato: «Il nuovo modo di comunicare della Ferrovia Monte Generoso ambisce a instaurare un autentico dialogo con i visitatori». A rimanere invariate saranno la sostenibilità e la responsabilità sociale dell’azienda. L’azienda, infatti, è da anni impegnata a operare in modo ecologicamente responsabile, promuovendo iniziative per la conservazione ambientale e il turismo sostenibile. Ha affermato Chiara Brischetto, Marketing Project Manager che si occupa della sostenibilità in azienda: «La sostenibilità per noi è un valore fondamentale che orienta ogni aspetto delle nostre azioni, dalla scelta dei fornitori alla gestione dei rifiuti, passando per la sensibilizzazione dei nostri visitatori».
I prossimi appuntamenti
Dopo un periodo di chiusura di quattro anni, necessario per la ristrutturazione della sovrastruttura ferroviaria, l’azienda ha presentato i dettagli della riapertura per la stagione invernale 2023-2024.
A partire dal 2 dicembre fino a fine marzo i treni circoleranno tre volte al giorno durante tutti i weekend e i giorni festivi. Il ristorante self-service del Fiore di pietra e il Buffet Bellavista saranno anch’essi operativi durante l’intera stagione invernale, accogliendo gli ospiti nella stessa finestra temporale summenzionata. Il grotto dell’omonima stazione intermedia, ristrutturato di recente, sarà aperto anche per il pranzo di Natale e la cena di Capodanno; lo si potrà inoltre prenotare anche in settimana per cene ed eventi aziendali.In questo modo, come spiegato durante la conferenza stampa, la società ha voluto modernizzarsi per rispondere meglio alle esigenze dei propri clienti, abbracciando un approccio più digitale e attuale, pur mantenendo la forte connessione con la tradizione e il territorio che da sempre contraddistingue l’azienda. «Il Monte Generoso è e continuerà a essere una destinazione dove la storia, la magia e la bellezza naturale convergono per creare un’esperienza indimenticabile ai nostri visitatori».