Prendendo spunto dai nostri amici che abitano i boschi, possiamo creare decorazioni originali al posto delle bocce
Le sagome di cinque animali del bosco tra i più amati dai bambini diventano perfette decorazioni natalizie.
Ritagliati su cartone e decorati con elementi naturali, i loro simpatici musetti potranno essere appesi sull’albero di Natale, al centro di una ghirlanda o utilizzati come abbellimento per i vostri pacchi regalo. Questo semplice bricolage, potrà essere realizzato dai bambini dopo una passeggiata all’aria aperta per raccogliere tesori naturali come foglie, legnetti e piccole pigne.
Materiale
Cartone di riciclo
Pennarelli edding acrylic (o equivalenti) bianco e nero
Forbici e taglierino
Colla vinilica, colla a caldo
Cordoncino bianco/rosso
Foglie e materiale naturale vario
Qualche perla in legno per decorare
Stampante per il cartamodello
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Stampate il cartamodello, ritagliate le cinque sagome degli animali e riportatele su cartone. Con una matita, tracciate i lineamenti interni degli animali e con il pennarello bianco e quello nero colorateli. In alternativa potete utilizzare tempera e pennelli ma questi pennarelli permettono anche ai più piccoli di dipingere in maniera piuttosto precisa.
Fate una bella passeggiata nel bosco e raccogliete delle belle foglie, in tante tonalità di colore. Se necessario pulitele e asciugatele bene. Se avete tempo fatele seccare tra le pagine di un libro o dentro una pressa per fiori, altrimenti potete metterle tra due fogli di carta da forno e stirarle. Questo renderà più durevoli le vostre bocce.
Seguendo il cartamodello ritagliate le varie parti del volto dalle foglie e incollatele sulle sagome degli animali. Aggiungete a piacere piccole decorazioni in materiale naturale, come legnetti, minuscole pigne, rametti eccetera.
Una volta soddisfatti del risultato, forate la parte superiore delle sagome con un ago grosso e inserite il cordoncino per appenderle. Rifinite a piacere.
I vostri animali del bosco sono pronti per essere appesi all’albero, per decorare i vostri pacchetti, o per essere l’elemento centrale di una bella ghirlanda natalizia.
Buon divertimento!