Oggi proponiamo un tutorial romantico per gli amanti di San Valentino. Una busta artigianale con simpatici cuori gratta e vinci. Il vostro/a partner potrà grattare la superficie di uno o più cuori e scoprire quale sorpresa lo attende. Sarà forse una gita romantica o il suo dolce preferito? Con pochi semplici passaggi e materiali come cartoncino, nastro adesivo e pittura acrilica, potrete realizzare questo originale biglietto.
Materiale
Pittura acrilica rossa, pennello piatto
Cartoncino A3 rosso
Piccolo resto di cartoncino oro
Una mappetta trasparente
Nastro o pellicola trasparente largo/a
Forbici, taglierino, righello
Nastro biadesivo, bastoncino di colla
Stampante
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Stampate le due pagine su carta pesante (120gr). Mettete da parte la prima pagina con il titolo e coprite con pellicola o nastro adesivo trasparente tutti i cuori. Dipingete i cuori con l’acrilico rosso utilizzando un pennello piatto. Non diluite il colore per ottenere una copertura ottimale. Se necessario, applicate più mani, lasciando asciugare tra una e l’altra. Per velocizzare il procedimento potete utilizzare un asciugacapelli.
Seguendo le indicazioni del cartamodello, ritagliate i pezzi per costruire la busta. Utilizzate il bastoncino di colla per incollare le varie parti di carta. Per la finestra trasparente è consigliabile utilizzare del nastro biadesivo, fissandolo all’interno della cornice di cartoncino.
Una volta costruita la busta, ritagliate i cuori «gratta e vinci» che nel frattempo si saranno asciugati e inseriteli al suo interno. Potete aggiungere paillettes a forma di cuore o altri piccoli elementi.
Incollate la busta sullo sfondo con il titolo precedentemente stampato. Infine posizionate il tutto su un cartoncino o all’interno di una cornice.
Utilizzando uno spiedino in legno e un po’ di cartoncino oro, realizzate una freccia e legate alla sua coda uno spago. Agganciate un tondo di cartoncino su cui avete fissato una moneta, alla fine dello spago.
Concludete decorando a piacere, aggiungendo piccole paillettes a cuore o cuoricini fustellati.
Buon San Valentino!