Una nuova strategia è stata adottata la scorsa settimana per Migros Supermercati SA. Questa società indipendente è entrata in funzione all’inizio dell’anno per centralizzare la gestione e rafforzare il core business della Migros: i supermercati. Dopo una fase di test, la nuova organizzazione è ora operativa. Ciò comporta purtroppo anche una riduzione di circa 150 posti di lavoro a tempo pieno presso la sede centrale di Zurigo.
Il Ticino non è toccato
La misura non avrà ripercussioni sull’organico delle Cooperative regionali e quindi non toccherà Migros Ticino. Peter Diethelm, CEO di Migros Supermercati SA, spiega che Migros ha bisogno di processi semplificati, strutture snelle e ruoli chiari. «Sono ben consapevole del fatto che un licenziamento sia spiacevole e doloroso per il personale coinvolto», afferma Diethelm. Tutte le persone interessate riceveranno un sostegno completo e competente per il loro riorientamento professionale. A tal fine, Migros ha introdotto un nuovo piano sociale di ampia portata.
Divisioni da accorpare
Nell’ambito della riorganizzazione, la direzione sta fondendo le divisioni Food e Prodotti freschi in un’unica divisione. Ciò dovrebbe anche semplificare e standardizzare i processi delle attuali divisioni.
Un altro cambiamento riguarda l’assortimento di elettronica in circa 50 delle maggiori filiali dei supermercati. Le superfici di vendita integrate di melectronics saranno ridotte a un assortimento di base. Questo passo è legato alla prevista vendita del negozio specializzato. Una selezione di importanti prodotti di uso quotidiano rimarrà disponibile in queste sedi: ad esempio, un assortimento per la cura del corpo e l’igiene orale, elettrodomestici da cucina e macchine da caffè, apparecchi per la pulizia, orologi, batterie, cartucce per stampanti e supporti dati.
Addio a Nutri-Score
In futuro, Migros non utilizzerà più il Nutri-Score nell’etichettatura degli alimenti. Si tratta di una scala di valutazione posta sul fronte della confezione che fornisce informazioni sul valore nutrizionale totale di un prodotto. Migros ha introdotto questa etichettatura volontaria tre anni fa, con un successo moderato: i benefici sono ritenuti modesti. Il Nutri-Score sarà quindi gradualmente eliminato dai prodotti Migros. La clientela continuerà a trovare informazioni esaurienti sui valori nutrizionali sulle confezioni di tutti i prodotti Migros.
Il processo di trasformazione non è ancora completo. Nei prossimi mesi verranno adottate ulteriori misure per rendere l’azienda più efficiente in tutti i settori, con l’obiettivo di offrire alla clientela prodotti di alta qualità a prezzi interessanti.