Dei vasi in vetro di recupero si trasformano in una composizione primaverile che ci permette di giocare con la luce. Basterà aspettare o creare il buio e accendere i piccoli lumini elettrici per vedere l’effetto che la luce crea attraverso i vari materiali utilizzati. Un gioco di luci, ombre e riflessi che non mancherà di entusiasmare i bambini, ma che diventa anche una piacevole decorazione per le cene in terrazza estive.
Materiale
Vasi di diverse dimensioni
Lumini elettrici
Carta velina bianca
Tovaglioli con motivi floreali
Colla vinilica, pennello piatto
Carta velina colorata
Mappetta in plastica colorata
Lana cardata verde (facoltativa)
Colla a caldo
Forbici
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Come prima cosa rivestite 1-2 vasi con della carta velina bianca. Per farlo, strappate la carta velina in pezzi di medie dimensioni, stendete la colla vinilica sul vaso, fate aderire la carta quindi passate un secondo strato di colla. Ricoprite tutta la superficie dal vaso e lasciate asciugare. Inserite all’interno foglie e fiori, naturali o meno.
Usando la stessa tecnica applicate al vaso più alto il motivo floreale ritagliato dal tovagliolo. In questo caso, dopo aver ritagliato il motivo dovrete eliminare gli strati di tovagliolo bianchi e andare ad applicare unicamente quello stampato. Lasciate asciugare.
Dalla mappetta trasparente colorata ritagliate delle piccole farfalle. Con la colla calda attaccatene 3 all’estremità di 3 separati fili di nylon di misure diverse che andrete a fissare al tappo con del nastro adesivo.
Altre farfalle serviranno invece per la decorazione del vaso più piccolo. Tagliate dalla carta velina colorata un rettangolo che ne copra tutta la superficie. Sempre con la colla a caldo fissate sul rettangolo altre 3 farfalline, quindi inserite il tutto nel barattolo mantenendo verso l’interno la parte con le farfalle applicate.
Posizionate sul rovescio del tovagliolo i tappi di tutti i barattoli che utilizzerete. Tracciate il contorno con una matita e ritagliate. Ritagliate anche alcune strisce da applicare al bordo del barattolo. Utilizzando colla vinilica e un pennello piatto ricoprite interamente i tappi con il motivo scelto, prestando molta attenzione a non strappare il tovagliolo.
Per decorare il bordo potete applicare un nastro in tinta o della lana cardata, che fisserete con la colla a caldo.
Una volta preparati tutti i barattoli, inserite al loro interno un lumino elettrico. La sua luce rivelerà il contenuto del barattolo, creando un piacevole gioco di luci e ombre. Potete utilizzare questo set come centrotavola per le vostre serate estive oppure utilizzarlo come un gioco per sperimentare con i vostri bambini la magia della luce. I più piccoli, ma non solo, resteranno affascinati dall’effetto creato dalle fonti luminose.
Buon divertimento!