Crea con noi – Tanti pesciolini in fondo al mar…

Questa settimana vi proponiamo un’attività creativa e divertente ispirata a uno dei giochi preferiti dai bambini: la pesca magnetica! In questo progetto, i bambini utilizzeranno una bacchetta magnetica per guidare i pesciolini tra le onde del mare. Un gioco che sviluppa la motricità fine e offre al contempo un’esperienza sensoriale visiva e tattile grazie a una busta contenente vera acqua, glitter e altri piccoli elementi brillanti. Un tuffo nell’estate dedicato ai più piccoli.

Materiale

Cartone di recupero 42x30cm
Cartoncino A3 celeste
Varie carte nei toni del blu e del giallo
Pellicola adesiva trasparente
Sacchetto sottovuoto misura 30x20cm
Macchina sottovuoto
Panni spugna
Calamite
Tappo di metallo da 8cm
Glitter argentati, perline e strass celesti
2 occhietti mobili piccoli
Colla a caldo
Forbici
Nastro biadesivo e nastro adesivo isolante blu
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Su un foglio bianco, create un collage utilizzando carte nei toni del blu e del celeste. Ritagliate liberamente diverse onde e applicatele sul foglio con colla bianca o colla a caldo. Iniziate applicando la prima onda a metà del foglio, poi aggiungete le altre cercando di variare i toni. Rifinite i bordi e, se desiderate, applicate uno strato di adesivo trasparente sul collage. Infine, ritagliate eliminando l’eccesso del foglio bianco.

Ritagliate alcuni pesciolini dai panni spugna, ciascuno di circa 5 cm. Applicate gli occhietti mobili con la colla a caldo e fissate una calamita sul retro di ogni pesciolino. Prestate attenzione alla polarità delle calamite. Prima applicate la calamita sul bastoncino di legno che userete per trascinare i pesciolini, poi fissate le calamite ai pesci nel verso corretto, in modo che i poli opposti si attraggano. Controllate che le calamite siano ben fissate prima di inserirle nella busta.

Prendete la busta per il sottovuoto e inserite una piccola quantità d’acqua, i pesciolini, qualche cucchiaio di glitter argentati e alcune perline o strass nei toni del celeste (abbiate cura di non inserirne troppi per evitare che i pesci scivolino con difficoltà). Sigillate la busta utilizzando l’apposita macchina per il sottovuoto. In alternativa, se non avete la macchina a disposizione, potete utilizzare una piastra per capelli, ma potrebbero essere necessarie diverse prove per evitare di fondere o forare eccessivamente il sacchetto.

Una volta sigillata la busta, prendete il cartoncino A3 azzurro e incollatevi sopra il collage con le onde. Posizionate la busta con l’acqua sopra il collage e fissate i lati con del biadesivo. Coprite il biadesivo nella parte inferiore con del cartoncino beige, tagliato in modo da simulare una spiaggia, e aggiungete nel lato superiore un’ulteriore onda azzurra. Fissate tutto saldamente sul cartone in modo da garantire al gioco maggiore stabilità.

Dalle varie carte nei toni del giallo ritagliate i raggi del sole e disponeteli a raggiera sul cartoncino. Rivestite di giallo anche un tappo in metallo e incollatelo al centro dei raggi per creare uno splendido sole.

Completate il gioco realizzando una barchetta di carta partendo da un foglio A5, colorando la bacchetta magnetica che userete per spostare i pesciolini e aggiungendo una cornice utilizzando del nastro adesivo isolante blu.

Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch

Related posts

L’evoluzione del movimento che cambia il gioco

Il curling paralimpico guarda al futuro

Crea con noi – Non un cuore, ma un Tangram di San Valentino