Halloween è alle porte: quale modo migliore per festeggiare se non creando dei porta caramelle mostruosi e divertenti? In questo tutorial, vi guideremo passo dopo passo nella realizzazione di simpatiche scatolette decorate a tema, perfette per raccogliere dolcetti e caramelle. Semplici da realizzare, saranno un’aggiunta spaventosa e originale alla vostra serata di Halloween, coinvolgendo anche i più piccoli in un’attività creativa.
Materiale
- Confezioni vuote di tonno(diametro 8,3 cm, se differente adattare le misure del cartamodello)
- Carta vetrata fine per ferro/alluminio
- Cartoncini colorati (nero, arancio, verde, bianco, rosso, viola)
- Occhietti semovibili
- Gomma crepla nera
- Colla a caldo
- Pennarelli acrilici rosso e bianco
- Forbici, taglierino
- Righello
- Stampante per cartamodello
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Preparazione delle scatolette:
Pulite accuratamente le confezioni di tonno, rimuovendo tutte le etichette. Lavate le scatolette con acqua e sapone e lasciatele asciugare. Utilizzate la carta vetrata per levigare bene il bordo così da evitare eventuali tagli.
Rivestimento:
Ritagliate una striscia di cartoncino colorato di 4 cm x 29 cm e un cerchio di 8,3 cm di diametro per ciascun personaggio. Il coperchio deve restare ben rigido, se il cartoncino utilizzato non lo è a sufficienza rinforzatelo con un secondo strato.
Colori da utilizzare:
Pipistrello e Ragno: nero
Zucca: arancio
Frankenstein: verde
Fantasma: bianco
Incollate la striscia attorno alla scatoletta con la colla a caldo o del biadesivo.
Creazione dei personaggi:
Ragno: incollate gli occhi di due diverse dimensioni sul cerchio nero e disegnate un ampio sorriso rosso.
Create le 8 zampe piegando per ognuna 12 cm di pulisci pipa come in fotografia. Incollate l’estremità al fondo della scatoletta.
Fantasma: ritagliate il corpo dal cartoncino bianco. Incollate la scatoletta sul corpo e create il viso, aggiungendo occhi e bocca in gomma crepla nera. Avvolgete un pulisci pipa attorno alla scatoletta e modellatelo per simulare braccia e le mani.
Frankenstein: disegnate la cicatrice sul cartoncino verde. Aggiungete occhietti semovibili, uno dei quali dovrà essere incollato all’interno di un tappo di bottiglia. Ritagliate e incollate la bocca e aggiungete le viti in gomma crepla che sporgono ai lati della testa, incollandone l’estremità sul retro del cerchio.
Pipistrello: incollate gli occhietti, disegnate una bocca con denti aguzzi e aggiungete sopracciglia di gomma crepla o cartoncino rosso. Ritagliate ali e orecchie dalla gomma crepla e con stuzzicadenti incidete delle striature, quindi incollatele al profilo della scatoletta.
Zucca: ritagliate le parti del volto e del cappello dalla Gomma crepla nera. Incollate tutto sul cerchio, aggiungendo dettagli con il pennarello bianco e un piccolo ragnetto che pende dal cappello.
Finito di realizzare i personaggi scelti, tagliate per ognuno una linguetta di gomma crepla nera di 1 cm x 6 cm.
Incollate un’estremità all’interno della scatoletta e l’altra sul retro del cerchio, centralmente nella parte alta del volto.
Questo permetterà di aprire e chiudere il portacaramelle.
Inserite un po’ di carta crespa all’interno delle scatolette e completate con caramelle colorate.
I vostri porta caramelle mostruosi sono pronti per rendere la serata di Halloween ancora più spaventosa e divertente!
Buon divertimento!