2,5 miliardi di franchi per prezzi più bassi e nuove filiali

Migros sta vivendo la più grande trasformazione degli ultimi decenni. L’impresa vende i negozi in perdita e ormai inadatti al fine di tornare a concentrarsi sui supermercati, rimanendo così fedele ai principi del fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler: Migros offre prodotti di alta qualità a prezzi interessanti. Per questo motivo il 1° gennaio 2024 è stata fondata la società Migros Supermercati SA. La nuova strategia si sta concretizzando, con vantaggi tangibili per la clientela.

«La trasformazione del Gruppo Migros è in corso. Ora la nostra clientela può raccogliere i primi frutti», afferma Ursula Nold, Presidente dell’Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros FMC. «Alla Migros la gente continuerà ad avere di più per i propri soldi anche in futuro», ha spiegato ai media durante un incontro locale a Zurigo.

1. Prezzi bassi per più di 1000 prodotti d’uso quotidiano
Quest’anno e il prossimo Migros intende ribassare in tutta la Svizzera i prezzi di oltre 1000 prodotti d’uso quotidiano particolarmente popolari, allineandoli a quelli dei discount. Si comincia oggi, lunedì, con 60 prodotti dall’assortimento di frutta e verdura. Saranno disponibili da subito a prezzo basso ed evidenziati nelle filiali con un adesivo giallo. A questi si aggiungono azioni allettanti sui prodotti più richiesti. Entrambe le misure contribuiscono a rendere sensibilmente più economico il carrello della spesa alla Migros.

Nei prossimi cinque anni Migros investirà 500 milioni di franchi unicamente per abbassare i prezzi. Mario Irminger, Presidente della Direzione generale FMC, spiega come ciò sia possibile: «Anzitutto, separandoci dalle attività in perdita abbiamo ricavato dei mezzi che andranno a vantaggio della clientela dei supermercati. In secondo luogo, accettiamo consapevolmente di guadagnare meno a livello di Gruppo; come cooperativa, Migros non mira a massimizzare il profitto. Terzo, sfruttiamo i vantaggi in termini di efficienza e di costi derivanti da una più stretta collaborazione di tutto il Gruppo Migros». I ribassi dei prezzi non andranno esplicitamente a scapito degli agricoltori e dei produttori.

2. Più marche proprie con un ottimo rapporto qualità-prezzo
Migros vanta con orgoglio oltre 200 marche proprie. Sono amate, a volte addirittura cult, e fanno parte del DNA di Migros. In futuro esse riacquisteranno maggior peso e occuperanno una posizione più importante nelle filiali. «Aumenteremo la percentuale di prodotti di marche proprie nelle filiali Migros e investiremo in modo mirato sui loro prezzi e sulla qualità», afferma Guido Rast, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Migros Supermercati SA.

3. Più prodotti freschi e regionali
Migros ottimizza la sua catena di prodotti freschi, dal produttore alla filiale. La clientela può così contare sempre su frutta, verdura e pane della migliore qualità, dall’apertura fino alla chiusura del negozio. Migros non è forte solo nei prodotti freschi, ma vanta la più stretta rete con i produttori regionali e promuove questi partenariati. «In futuro la clientela otterrà di più per il proprio denaro, non solo in termini di quantità nel carrello della spesa, ma anche di qualità», afferma Peter Diethelm, CEO di Migros Supermercati SA.

4. Migros apre 140 nuove filiali
Nei prossimi cinque anni Migros investirà complessivamente due miliardi di franchi in nuove filiali più moderne. È prevista l’apertura di 140 nuovi punti vendita, per lo più piccole filiali M, in aree dove la popolazione è in rapida crescita. Ciò significa che Migros sarà il supermercato più vicino per altre 200’000 economie domestiche.

Entro il 2030 la rete di filiali Migros, comprese le filiali VOI e quelle dei partner Migros, passerà dalle quasi 790 unità di oggi a circa 930.

5. Migros modernizza 350 filiali
Entro il 2030 Migros rinnoverà e amplierà in parte 350 supermercati. Questi avranno così un aspetto più fresco e uno store concept più moderno al fine di migliorare l’esperienza di acquisto della clientela.

Grazie a tutte queste iniziative Migros potrà modernizzare e semplificare il proprio core business all’interno della struttura cooperativa. Migros è e rimane in ottima salute finanziaria.

Nel 2025 Migros festeggerà 100 anni e contribuirà in forma più moderna e fresca che mai a garantire la qualità di vita della sua clientela e della società.

Related posts

Quando è questione di pochi minuti

Un negozio simpatico e vicino alla gente

Nuovi proprietari per Hotelplan Group