Peter Diethelm, direttore della Migros Supermercati SA (Mirco Ries)

«Non dovrebbe più esserci motivo per scegliere i discount»

by Claudia

Migros abbassa i prezzi. Perché?
Molte persone in Svizzera devono lottare contro l’aumento del costo della vita. I costi di cassa malati, energia, alloggio e molto altro stanno mettendo a dura prova il budget e sono in cima alle preoccupazioni dichiarate della popolazione.

Da sempre Migros mira a offrire il miglior rapporto qualità-prezzo. Il nostro impegno per migliorare i prezzi e i servizi per la nostra clientela è costante. Ora però vogliamo compiere un ulteriore passo avanti.

Cioè?
Dal 28 ottobre abbiamo iniziato ad abbassare molti prezzi nel settore della frutta e verdura, allineandoli a quelli dei discount. Attualmente sono più di sessanta i prodotti a prezzo basso, a dipendenza delle dimensioni delle filiali. Ne seguiranno più di un centinaio.

Ancora quest’anno inizieremo anche a ridurre i prezzi di molti prodotti di carne, pesce, pane e articoli convenience. Questa misura riguarda la maggior parte dei prodotti di uso quotidiano. L’anno prossimo offriremo oltre mille prodotti a prezzo basso.

Al momento si tratta di 60 prodotti. La clientela se ne accorgerà?
Ciò che conta per ogni cliente è l’effetto sul proprio carrello della spesa. Per questo motivo riduciamo il prezzo di prodotti d’uso quotidiano come cetrioli, insalata, pomodori, carote, patate, mele, pere, limoni e molto altro. Il ribasso di prezzo riguarda frutta e verdura di ogni categoria di prezzo, da M-Budget a Bio.

Il nostro obiettivo è chiaro: tutti devono trarne vantaggio e non dovrebbe più esserci motivo per scegliere i discount, soprattutto perché non proponiamo solo prezzi concorrenziali, ma anche un assortimento molto più ricco di prodotti e servizi e siamo raggiungibili grazie a molti più punti vendita.

Perché non ribassare tutti i prodotti contemporaneamente?
Nel settore della frutta e della verdura vi sono grandi differenze stagionali e l’assortimento non è sempre disponibile per intero. Ad esempio, i mandarini si vendono solo in inverno, e le pesche noci solo in estate. Nel corso del prossimo anno potremo così ribassare il prezzo di sempre nuovi prodotti.

Come si riconoscono i prezzi bassi nelle filiali?
Nelle filiali i prodotti con prezzi allineati ai discount sono evidenziati in modo chiaro con la scritta «Prezzo basso». Dalla fine di ottobre informeremo regolarmente la clientela riguardo ai ribassi di prezzo attraverso diversi canali, ad esempio su «Azione», su migros.ch e nell’app.

Cosa succede se all’improvviso questi prodotti diventano più economici nei discount?
Se il discount abbassa i prezzi in modo permanente, ridurremo anche noi i prezzi dei prodotti contrassegnati con il prezzo basso. Per semplificare, rinunciamo però a prezzi non arrotondati come Fr. 1.99, proponendo gli articoli in questione a Fr. 2. Grazie alla carta Cumulus e alla distribuzione dei buoni Cumulus, il prezzo finale risulterà comunque inferiore a Fr. 1.99.

Migros sta diventando un discount?
No! Migros è e rimane un dettagliante con un assortimento completo e molte marche proprie uniche, nonché con il più grande assortimento regionale del Paese – in Ticino con il marchio «I Nostrani del Ticino» – e una vasta scelta di prodotti freschi.

Inoltre, in molte filiali la nostra clientela viene servita al banco di carne, pesce e formaggio da collaboratori altamente qualificati e motivati. Nei panifici della casa esperti del ramo producono ogni giorno pane fresco mettendoci tanta passione. Grazie alla linea M-Budget proponiamo da tempo un assortimento completo di prodotti a prezzo basso. Per prima cosa, integreremo ora questa categoria di prezzo con prodotti del settore frutta e verdura.

Così alla Migros sarà sempre possibile trovare la scelta migliore e nel contempo molti articoli a prezzo basso.

Questi ribassi di prezzo sono una reazione alla concorrenza?
La missione principale di Migros è sempre stata quella di proporre i migliori prodotti al miglior prezzo, indipendentemente da ciò che fa la concorrenza. Continueremo a sostenere questo obiettivo senza riserve.

Gli agricoltori saranno quindi pagati meno per i loro prodotti?
No, i ribassi di prezzo sono resi possibili da un incremento dell’efficienza all’interno di Migros. Come ho spiegato quando Migros Supermercati SA è stata avviata, questo è uno dei criteri con cui misuriamo il nostro lavoro: Migros deve snellire la sua attività di supermercato e ciò deve essere percepito dalla clientela sotto forma di servizi migliori e prezzi più bassi. Indipendentemente da questi ribassi di prezzo, continueremo a negoziare i nostri prezzi, con fermezza, ma sempre in modo equo.

E ora cosa accadrà?
Abbiamo già iniziato ad applicare i ribassi di prezzo per frutta e verdura e ancora quest’anno seguiranno altri assortimenti. A medio e lungo termine prevediamo anche di migliorare sensibilmente l’esperienza di acquisto della nostra clientela. Entro il 2030 investiremo quindi ulteriori 500 milioni nel ribasso dei prezzi e due miliardi di franchi nella nostra rete di filiali.

In concreto cosa significa?
Stiamo aprendo 140 nuove filiali in tutta la Svizzera, di cui potranno beneficiare in modo diretto 200’000 economie domestiche: Migros sarà così il supermercato a loro più vicino. Molte di queste nuove filiali avranno una superficie più ridotta, ma saranno in grado di offrire comunque un vasto assortimento di prodotti freschi e regionali.

Sono previsti anche investimenti nelle filiali già esistenti?
Sì, entro il 2030 provvederemo a rinnovare 350 filiali Migros già esistenti in tutta la Svizzera, modernizzandole completamente. La nostra clientela potrà così vivere un’esperienza di acquisto unica, con il miglior rapporto qualità-prezzo.

You may also like

ABBONAMENTI INSERZIONI PUBBLICITARIE REDAZIONE
IMPRESSUM
UGC
INFORMAZIONI LEGALI

MIGROS TICINO MIGROS
SCUOLA CLUB PERCENTO CULTURALE MIGROS TICINO ACTIV FITNESS TICINO