Quanto dovrebbero costare le mele svizzere?

Quanto dovrebbero costare le mele svizzere?
Il meno possibile e tanto quanto necessario, per dare la possibilità di gustare questa prelibatezza elvetica ogni giorno.

E quanto costano alla Migros?
Alla Migros una mela della varietà «Gala» costa circa 40 centesimi, a seconda della grandezza. La mela «Gala» è un classico e complessivamente proponiamo una ventina di varietà, tra cui anche mele speciali come la «Diva» e la «Greenstar» nonché prodotti regionali.

La Migros offre ora molti prodotti a basso prezzo: perché inizia con la frutta e la verdura?
Da qualche parte bisogna pur cominciare e abbiamo scelto una categoria di alimenti acquistati molto spesso. In Svizzera un carrello della spesa su due contiene frutta e verdura, che ora sono diventate molto più economiche. Per noi era importante che la maggior parte dei clienti percepisse i nuovi prezzi bassi alla cassa.

Perché allora non proporre tutti i prodotti a prezzo basso come fanno i discount?
Il nostro obiettivo non è nemmeno quello di offrire allo stesso prezzo dei discount ogni singolo prodotto, bensì quelli più importanti, ovvero quelli acquistati più frequentemente. Tra questi figurano anche articoli come cetrioli e limoni biologici, che continueranno a essere più costosi di quelli convenzionali. Questi articoli però sono molto richiesti e quindi li proponiamo a prezzo basso.

Come si compone il prezzo di vendita dei prodotti freschi?
A differenza del giardino di casa, dietro le nostre mele c’è molto più di un albero: ci sono il trasporto nei camion-frigo, lo stoccaggio, la presentazione nei negozi, i controlli di qualità. Tutto ciò costa. Da mesi ci stiamo adoperando per fare sempre meglio e ridurre i costi. A loro volta le migliorie si traducono in prezzi più interessanti per la clientela.  

Come resistere alla tentazione di negoziare prezzi più bassi con i produttori?
Siamo e rimarremo sempre un partner onesto e leale per le agricoltrici e gli agricoltori svizzeri e negoziamo i nostri prezzi di conseguenza. L’obiettivo è sempre quello di ottenere il meglio per la nostra clientela. Tuttavia, come ho spiegato, finanziamo i nuovi prezzi bassi risparmiando soldi nostri, non a spese dei produttori.

C’è il rischio che la qualità diminuisca con il prezzo?
Controlliamo e miglioriamo costantemente la qualità dei nostri prodotti. Grazie alle tecnologie e ai migliori controlli, la qualità da anni è aumentata. Siamo convinti che la buona qualità debba essere disponibile anche a prezzi bassi.

Anche la carne dovrebbe diventare meno cara. È ancora al passo coi tempi nel 2024?
Riduciamo il prezzo dei prodotti di prima necessità di tutte le categorie, comprese la carne e le proteine vegetali. I consumatori devono poter decidere e trovare un’ampia scelta in tutte le fasce di prezzo.

Dal prossimo anno i prezzi bassi si applicheranno anche ai latticini. Quanto costa uno yogurt alla fragola?
Lo yogurt alla fragola a base di latte svizzero è un buon esempio di prodotto d’uso quotidiano ed è disponibile già oggi al prezzo basso di 65 centesimi, anche se ciò non è ancora stato evidenziato. Lo stesso vale per l’altrettanto popolare yogurt alla moca a 55 centesimi. Oltre a questi classici, offriamo molte specialità che gli altri non propongono, ad esempio lo yogurt di stagione al mandarino.

Talvolta si rimprovera alla Migros una scelta troppo ampia di yogurt, che può sopraffare i clienti.
È sempre una sfida trovare il giusto equilibrio tra assortimento completo e semplicità. Quello degli yogurt è un assortimento per cui disporre di una scelta sufficiente fa la differenza. Anche chi ama lo yogurt alla fragola e al caffè desidera variare regolarmente e assaggiare altri gusti. È diverso ad esempio per la farina, dove bisogna orientarsi velocemente.

Perché?
Quando si tratta di piacere, i nostri clienti amano essere ispirati davanti allo scaffale, mentre quando si tratta di prodotti che vengono ulteriormente lavorati, di solito si tratta di un orientamento rapido. 

Gli stessi prezzi bassi della concorrenza: perché allora fare la spesa alla Migros?
La Migros è sinonimo di prezzi bassi, ma non solo: vantiamo un assortimento molto ampio per tutte le tasche, la più grande scelta di prodotti freschi della Svizzera, la più grande scelta di prodotti regionali, marche proprie uniche e una vasta rete di filiali con personale competente e disponibile. Siamo convinti che alla fine il contatto umano faccia la differenza.

Related posts

Quando è questione di pochi minuti

Un negozio simpatico e vicino alla gente

Nuovi proprietari per Hotelplan Group