Crea con noi – Segnalibri con foglie ricamate

by Claudia

Porta l’atmosfera autunnale tra le pagine dei tuoi libri grazie a un progetto semplice e divertente

L’autunno, con le sere che si fanno più lunghe, è la stagione perfetta per immergersi nella lettura. Vediamo allora come realizzare dei segnalibri unici e personalizzati, utilizzando le foglie raccolte durante una passeggiata. Questi segnalibri non solo renderanno i vostri momenti di relax ancora più speciali, ma saranno anche un’idea regalo originale per parenti e amici con la passione della lettura.

Materiale
Foglie ancora fresche
Penna cancellabile
Colla vinilica e pennello piatto
Filo da ricamo rosso e beige, ago con punta fine
Pannolenci nei colori autunnali
Forbici
Filati in tinte naturali
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Durante una passeggiata, raccogliete alcune foglie. Preferite foglie intatte e senza troppi segni di deterioramento, che abbiamo una superficie abbastanza larga per poter essere ricamate. Le foglie devono essere fresche, ancora morbide al tatto. Mettetele in una pressa per fiori o tra le pagine di un libro spesso, sotto un peso, per almeno mezza giornata. Questo passaggio le renderà piatte e più facili da lavorare. Con una penna cancellabile scrivete la parola o il nome scelto al centro della foglia, quindi ricamatela a punto dritto con filo da ricamo e un ago ben appuntito. Questa operazione va fatta con grande delicatezza per evitare che la foglia si spezzi. Se riscontrate difficoltà rinforzate la foglia su retro con del nastro adesivo di carta.

Una volta ricamate, ponete le foglie su un vassoio ricoperto di carta da forno e spennellatele con colla vinilica leggermente diluita. Lasciate asciugare.

Una volta asciutte, ritagliate dal pannolenci dei rettangoli di circa un centimetro per lato più grandi delle foglie. Con ago e filo, fissate le foglie al pannolenci in corrispondenza del picciolo.

Ritagliate il pannolenci, lasciando qualche millimetro di margine lungo il perimetro della foglia. Aggiungete un fiocco e un cordoncino dello stesso filato, in modo che possa sporgere dalle pagine del libro, facilitando il ritrovamento del segnalibro.

Provate a utilizzare tipi di foglie e filati diversi. Buon divertimento e … buona lettura!

www.lostiledigio.ch

ABBONAMENTI
INSERZIONI PUBBLICITARIE
REDAZIONE
IMPRESSUM
UGC
INFORMAZIONI LEGALI

MIGROS TICINO
MIGROS
SCUOLA CLUB
PERCENTO CULTURALE
MIGROS TICINO
ACTIV FITNESS TICINO