Un’attività divertente per realizzare morbidi personaggi e accessori, ideali per rendere speciale il rituale serale
Piccoli pupazzi nati da scampoli di stoffa, corredati di lettino e accessori, pronti a diventare dolci compagni della buonanotte. Questi teneri amici, ideali per i bambini, possono trasformarsi in un prezioso alleato nel rituale serale, aiutando i più piccoli a sviluppare una routine serena prima di dormire. In questo tutorial, scoprirete passo dopo passo come realizzarli, dando vita a morbidi personaggi che renderanno il momento della nanna ancora più speciale.
Materiale
Scampoli di cotone e feltro
Imbottitura sintetica
Ciotole di cartone
Macchina da cucire
Penna evanescente
Forbici
Ago e filo da ricamo nero e rosso
Una bacchetta per risvoltare
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Stampate e ritagliate il cartamodello. Per iniziare, preparate la striscia di tessuto colorato che fungerà da vestito. Risvoltate il bordo di 0,5 cm e stiratelo per fissarlo bene.
Posate la striscia su un rettangolo di stoffa abbastanza grande da contenere entrambi i lati del pupazzo, con il diritto dei tessuti rivolto verso l’alto. Posizionate anche il tessuto marrone per i capelli, già sagomato con la frangia sulla parte frontale. Utilizzate sempre il cartamodello come riferimento e, una volta posizionati correttamente i tessuti, fissateli con gli spilli.
Utilizzate la macchina da cucire per fissare sia la striscia colorata sia il tessuto marrone per i capelli. Successivamente, tracciate il cartamodello sulla stoffa con una penna evanescente. Disegnate i contorni e il viso, quindi ritagliate dal feltro la piccola tasca.
Ricamate i dettagli del viso, e cucite la tasca sulla stoffa, assicurandovi che sia ben fissata. Infine, con una matita colorata rosa, sfumate leggermente le guance per donare un tocco di colore e vivacità al volto del pupazzo.
Ripiegate la sagoma del pupazzo sulla stoffa in modo che il lato esterno sia rivolto verso l’interno. Assicuratevi che la striscia di tessuto colorato combaci perfettamente.
Con una penna evanescente tracciate nuovamente i contorni del pupazzo sulla stoffa. Fissate con gli spilli e cucite lungo la linea, lasciando un’apertura laterale di qualche centimetro per poter risvoltare il tessuto con facilità.
Risvoltate aiutandovi con una bacchetta, imbottite con l’ovatta sintetica e chiudete l’apertura con qualche punto a mano.
Lettino in cartone e stoffa
Prendete la ciotola di cartone. Ritagliate due rettangoli di stoffa da 12x17cm per la coperta e due da 10x6cm per il cuscino. Unite i rettangoli dritto contro dritto con una cucitura su tutto il perimetro lasciando qualche cm per risvoltare. Risvoltate e ribattete il perimetro dopo aver inserito nel cuscino l’imbottitura.
Con lo stesso procedimento create anche il gatto o i vostri personali personaggi. Avere più pupazzi permetterà al bambino di farli interagire.
Accessori per il rituale della buonanotte
Per completare il set potete aggiungere delle mini stelle luminescenti (anche adesive) per simulare un cielo notturno e un piccolo libro per «leggere» una favola al pupazzo.
Buon divertimento!