La proposta di oggi riguarda un tutorial da seguire passo dopo passo per realizzare una composizione originale, colorata e tridimensionale che dà forma a pagine di fiori, petali di carta e specchi.
Materiale
Cartoncino spesso colore bianco e nero per la base
Carta colorata o decorata per i petali dei fiori
Bastoncino di colla
Forbici e taglierino
Pennarelli/pastelli colorati
Specchio piccolo o foglio argentato riflettente
Rivista «Azione» per ritagliare le lettere
Matita e righello
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)
Procedimento
Ritagliate 4 quadrati di 15×15 cm dal cartoncino bianco (una per ogni pagina del libro).
Ritagliate 4 rettangoli di 15×17 cm dal cartoncino nero. Realizzate un risvolto di 2 cm lungo un lato di ciascun rettangolo nero, piegandolo con precisione. Questo risvolto sarà il profilo utilizzato per unire le pagine al libro. Con matita e righello, segnate accuratamente il centro di ogni pagina bianca. Utilizzate un compasso per disegnare cerchi concentrici in misura decrescente su ogni pagina:
– Prima pagina: cerchio di 10 cm di diametro.
– Seconda pagina: cerchio di 8 cm.
– Terza pagina: cerchio di 6 cm.
– Quarta pagina: cerchio di 4 cm.
Unite temporaneamente, ciascun quadrato bianco con il rispettivo rettangolo nero utilizzando del nastro adesivo quindi con il taglierino ritagliate i cerchi su ogni pagina. Il cartoncino nero e quello bianco verranno così tagliati insieme per garantire che siano identici e ben centrati.
Selezionate i colori desiderati. Su ogni pagina bianca, create una corolla di petali utilizzando tonalità diverse e variando la forma dei petali. Potete utilizzare rettangoli lunghi e stretti, petali arrotondati o triangolari.
Incollate i petali attorno ai buchi centrali su ogni pagina.
Per aggiungere tridimensionalità, potete tracciare alcuni dettagli con i pennarelli.
Incollate ora le pagine bianche su quelle nere, assicurandovi che siano unite a fisarmonica in modo che i fori rimangano concentrici e i quattro fiori siano tutti rivolti verso di voi. Utilizzate il profilo di 2 cm, preparato in precedenza, per incollare le pagine tra loro.
Ritagliate le lettere dai giornali o riviste per comporre la frase «Specchiati sei parte di questo arcobaleno» Incolla la frase distribuita sulle pagine del libro, assicurandoti che sia leggibile quando il libro è chiuso.
Incolla sul retro dell’ultima pagina lo specchio. Verifica che il libro si pieghi correttamente e che lo specchio sia ben visibile.
Il tuo libro a fisarmonica è pronto per essere sfogliato e ammirato!
Buon divertimento!